Migliori gelaterie artigianali in Italia nel 2022: quali sono

Quali sono le migliori gelaterie artigianali in Italia? Una guida di esperti ha stilato la classifica dei più grandi maestri gelatieri italiani.

Gelato migliore
Gelato artigianale (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

L’associazione Gelato Festival, in occasione del concorso annuale indetto, ha stilato la classifica delle migliori gelaterie artigianali in Italia, nel 2022. Se quest’estate avrete voglia di assaporare delle vere e proprie delizie, dovete recarvi in questa precisa gelateria.

La classifica delle migliori gelaterie artigianali in Italia

Il gelato è il protagonista indiscusso dell’estate: amato da grandi e piccoli e gustato ad ogni ora della giornata per un attimo di freschezza piacevole e gusto. In estate, si è sempre alla ricerca della migliore gelateria artigianale del paese, per non rinunciare proprio a niente.

Coni gelato
Gelati (Pixabay)

A questo proposito, l’associazione Gelato Festival ha indetto un concorso che si tiene annualmente per stabilire quali fossero i maestri gelatai degni di nota. Infatti, spesso si nascondono le cosiddette “trappole per turisti”, dietro l’angolo che finiscono per fregare anche gli italiani stessi.

Spendere dai 3 ai 5 euro per un gelato mediocre è una delle truffe in cui potreste incappare. Ma non se seguite la guida di Gelato Festival, con la classifica delle migliori gelaterie in Italia!

Il concorso nazionale di Gelato Festival e il vincitore

La giuria di Gelato Festival ha preso in esame più di 5000 gelaterie tenendo conto dell’arte e della competenza dei gelatai, della qualità e della provenienza degli ingredienti e infine del gusto finale del gelato.

Solo 68 gelaterie hanno raggiunto il punteggio minimo per partecipare al concorso. Ma andiamo al sodo: il vincitore assoluto del concorso per stabilire la migliore gelateria artigianale in Italia è Marco Venturino, proprietario de “I Giardini di Marzo”.

La gelateria si trova a Varazze, in provincia di Savona e ha conquistato la giuria con un totale di 246 punti. Il cavallo di battaglia è il gusto “Bocca di rosa”, una crema di latte arricchita con cioccolato bianco e acqua di rose, per omaggiare uno dei più grandi artisti e poeti liguri: Fabrizio De André. Di seguito, la classifica delle migliori gelaterie artigianali in Italia:

  1. I giardini di marzo (246) Varazze, Savona.
  2. La Parona del Gelato (215) Parona, Verona.
  3. VeroLatte (195) Vigevano, Pavia.
  4. Gelateira dei Principi (178) Correggio, Reggio Emilia.
  5. Gelateria Pasticceria Badiani (171) Firenze (Italia) / Gelateria Miretti (171) Torino.
  6. I Fenu (166) Cagliari (Italia).
Impostazioni privacy