Palpitazioni: attenzione a questo tipo di carenza vitaminica che le causa

Una specifica tipologia di carenza vitaminica può essere alla base delle palpitazioni e spasmi muscolari. La parola agli esperti.

Palpitazioni cause
Spasmi (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Le vitamine appartengono al gruppo dei micronutrienti essenziali per il funzionamento dell’organismo, in quanto consentono la produzione di energia, la formazione di ossa e muscoli, la crescita e lo sviluppo del corpo e una serie di altri processi interni dell’uomo.

Palpitazioni: la causa potrebbe essere questa

Tra le più riconosciute dalle persone ci sono la vitamina A, il complesso B, la vitamina C, la vitamina D, la vitamina E e la vitamina K, perché i medici sottolineano costantemente l’importanza di acquisire questi nutrienti. La famiglia B è caratterizzata dal raggruppamento di diversi elementi che hanno molteplici utilizzi nell’organismo.

Diabete
Diabete (Pexels)

Mentre la vitamina B6 consente di utilizzare correttamente gli zuccheri nell’organismo, ad esempio, un compito fondamentale nella regolazione del glucosio nel sangue, altre come la B9, nota anche come acido folico, sono vitali per la formazione del feto durante la gravidanza, in quanto contribuiscono alla sintesi del DNA, come illustrato nel dettaglio da Medline Plus della US National Library of Medicine.

Ecco perché qualsiasi carenza vitaminica può mettere a rischio la salute. In particolare, le condizioni del cuore e le sue prestazioni possono essere influenzate da una carenza di un altro membro della famiglia B, la B12.

L’organizzazione Advanced Orthomolecular Research, negli Stati Uniti, sottolinea che una carenza di vitamina B12 nell’organismo può portare a gravi conseguenze per la salute del cuore, soprattutto alterando il ritmo cardiaco, inteso come la frequenza con cui il cuore batte.

Secondo l’Office of Dietary Supplements, questa vitamina della famiglia B è essenziale per la circolazione e per una buona circolazione sanguigna. Come spiega l’organizzazione Advanced Orthomolecular Research, le palpitazioni, riconosciute come disturbi del battito cardiaco, possono essere un segno della mancanza di vitamina B12 nell’organismo.

La correlazione tra palpitazioni e carenza di vitamina B12

Gli esperti sottolineano che le palpitazioni sono intese come un aumento della velocità del battito cardiaco. Anche quando si ha la sensazione che ogni battito sia più brusco o più forte.

Sebbene si tratti di una sensazione comune, che compare dopo alcune attività, potrebbe anche essere un segnale di allarme di una condizione di salute sottostante che sta deteriorando la salute del cuore, motivo per cui è consigliabile rivolgersi a uno specialista.

Il valore nutrizionale della vitamina B12 per l’organismo è tale che, secondo Medline Plus, ha effetti positivi sul corpo, prevenendo persino lo sviluppo di malattie che alterano il flusso sanguigno, come l’anemia megaloblastica.

Impostazioni privacy