Lavastoviglie: a fine lavaggio sportello aperto sì o no?

Ogni volta che la lavastoviglie finisce tendiamo sempre a lasciare lo sportello aperto, ma siamo sicuri che si tratti di una buona idea? Vediamo insieme se questa abitudine va bene oppure se dovremmo cambiarla.

lavastoviglie
Lavastoviglie piena (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La lavastoviglie è un elettrodomestico che ci ha salvato la vita molte volte e tutt’ora continua a farlo. Soprattutto se abbiamo una famiglia numerosa o durante un pranzo o una cena in compagnia. La lavastoviglie ci risparmia infatti un sacco di tempo, permettendoci di lavare tutto ciò che abbiamo sporcato in tempi davvero rapidi.

Ma come ci dovremmo comportare quando il lavaggio finisce? Di solito tendiamo a lasciare lo sportello aperto, anche dopo aver riordinato tutte le stoviglie che erano presenti al suo interno. Probabilmente per far raffreddare e asciugare la macchina. Ma siamo sicuri che si tratti della scelta migliore?

Sportello lavastoviglie aperto o chiuso

sportello lavastoviglie
Sportello aperto della lavastoviglie (Pexels)

La lavastoviglie è un elettrodomestico indubbiamente utile, ma non sempre sappiamo utilizzarlo a dovere, così come tutti gli altri elettrodomestici presenti nelle nostre case. Una scarsa manutenzione di solito è la motivazione principale che condanna gli elettrodomestici a una vita breve, proprio perché non siamo stati in grado di prendercene cura. Dunque, anche la lavastoviglie può incappare in questo rischio, manifestando alcuni problemi.

Abbiamo infatti già visto quali controlli fare se dalla lavastoviglie proviene della puzza, ma non dovresti attenerti solo a questi consigli. Cerca dunque di effettuare controlli periodici per fare in modo che il tuo elettrodomestico viva a lungo. A tale proposito, anche la posizione dello sportello dopo il lavaggio può fare la differenza. Normalmente una volta che il lavaggio si è concluso lo sportello viene aperto. Ma è la cosa giusta da fare?

Stai tranquillo se hai sempre fatto così sappi che non hai mai sbagliato. Lasciare lo sportello aperto è infatti l’atteggiamento migliore per evitare eventuali danni o malfunzionamenti. E se leggi il libretto delle istruzioni vedrai che la maggior parte dei produttori te lo consiglierà. Lasciare lo sportello aperto vuol dire infatti far fuoriuscire il vapore e permettere ai piatti di asciugarsi velocemente.

In questo modo non solo le stoviglie saranno pronte all’uso, ma eviteranno di apparire quelle fastidiose striature che potrebbero manifestarsi su piatti e bicchieri. Ma non solo, se non lasci lo sportello aperto potrebbero manifestarsi quei cattivi odori di cui ti parlavo prima. Sempre a tal proposito, è meglio programmare il lavaggio alle massime temperature solo una volta al mese, evitando che si accumulino depositi che potrebbero anch’essi causare il cattivo odore.

Ma lo sportello aperto potrebbe non bastare per far fuoriuscire il vapore. Questo accade specialmente nelle cucine piccole. Se poi accanto alla lavastoviglie vi sono dei mobili in legno l’apertura delle finestre è consigliata: non vorrai mica farli gonfiare no?Insomma, ora che hai appurato che lasciare lo sportello aperto è l’atteggiamento corretto a fine lavaggio, continua così, ma sappi che ciò non andrà influire sulla pulizia delle stoviglie.

Impostazioni privacy