Peperonata calabrese, che squisitezza! Farà impazzire proprio tutti

La peperonata calabrese piace praticamente e tutti, con il suo strepitoso sapore infatti è davvero irresistibile, vi sveliamo come farla alla perfezione.

Peperonata calabrese gustosa
Peperonata calabrese (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Se almeno una volta avete mangiato la peperonata calabrese sapete già quanto è strepitosa, di certo non è un piatto light ma fare un strappo alla dieta in questo caso è d’obbligo perché è davvero buonissima.

Prepararla in casa con le proprie mani è più semplice di quanto possiate immaginare, vi basterà infatti seguire la ricetta passo dopo passo per un risultato buono da leccarsi i baffi. Dopo averla provata non riuscirete più a smettere di mangiarla, i vostri commensali ne andranno subito matti e di sicuro chiederanno anche il bis.

Siete quindi curiosi di sapere come preparare una perfetta e saporita peperonata calabrese? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatela e non ve ne pentirete, è una vera bontà.

Ecco come preparare un’ottima Peperonata calabrese

Peperonata calabrese perfetta
Peperonata (Screenshot da Facebook)

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Peperonata calabrese’ sono:

  • 2 melanzane
  • 600 gr di patate
  • 2 peperoni
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
  • basilico fresco

Preparazione:

Per una perfetta e gustosa peperonata calabrese gli ingredienti non possono essere fritti tutti insieme perché alcuni risulterebbero troppo cotti e altri invece ancora crudi. La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti. Mettetele poi in uno scolapasta, cospargetele con un po’ di sale e lasciatele così per almeno mezz’ora per farle spurgare. In questo modo eliminerete parte della loro acqua di vegetazione e l’amarognolo.

Lavate poi le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti, i peperoni invece dopo averli lavati tagliateli a listarelle. Fate scaldare l’olio all’interno di una capiente padella e friggete le patate, non appena sono pronte scolatele bene e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Nella stessa padella friggete poi le melanzane, il peperoni ed infine la cipolla di Tropea.

A questo punto, in padella versate la passata di pomodoro, insaporitela con un po’ di sale e una spolverata di pepe nero e fatela cuocere per circa 6-7 minuti a fiamma vivace. Trascorso questo tempo unite tutti gli ingredienti che avete precedentemente fritto e mescolate bene per farli amalgamare perfettamente tra loro, dopodiché proseguite la cotture per altri cinque minuti.

Non appena è pronta aggiungete qualche foglia di basilico fresco e gustate la vostra squisita peperonata calabrese con i vostri commensali. Con il suo incredibile sapore farà impazzire davvero tutti, in molti di sicuro chiederanno anche il bis! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sdsd