I segnali più frequenti che indicano una valvola cardiaca in difficoltà

Valvola cardiaca in difficoltà? Diamo uno sguardo ai segnali più frequenti che potrebbero indicare un difetto alla valvola del cuore.

difetto valvola cardiaca
Problemi di salute (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I problemi cardiovascolari spesso non presentano segnali espliciti e, di conseguenza, è abbastanza difficile diagnosticare un problema di salute. Di solito, i sintomi iniziano a comparire tardi, man mano che la malattia progredisce. Alcuni segnali sono molto chiari ed inequivocabili.

Ma prima di vedere quali sono i sintomi legati a malattie delle valvole cardiache, bisogna capire cosa si intenda per valvola cardiaca? Il cuore è composto da 4 valvole che separano le sue stesse camere. Queste valvole agiscono come una sorta di porta e servono a regolare lo scorrimento del sangue nelle varie aree del cuore.

Difetti alla valvola cardiaca: da cosa si riconoscono

problemi valvola cardiaca
Uomo poggia mano sul suo petto (Pexels)

Quando le valvole non si aprono o non si chiudono correttamente, il flusso viene interrotto, oppure presenta un’anomalia. In questo caso si parla di malattia alle valvole cardiache. Il problema più comune di una valvola cardiaca mal funzionante è una calcificazione aortica. Quali sono le cause di questa malattia?

Alcune volte, la causa è da rimandare a un difetto alla nascita, quando le valvole non si formano correttamente. In un caso del genere si parla di malattia congenita. Altre cause includono infezioni che interessano il cuore, infatti, alcuni tipi di attacchi cardiaci o di insufficienza cardiaca possono causare malattie delle valvole.

A cosa bisogna fare attenzione per evitare gravi danni

sintomi problemi cuore
Forte dolore al petto (Pexels)

Alcune malattie delle valvole non causano sintomi o segni significativi, alcuni segnali possono essere molto sottili, ma è importante porre attenzione per favorire una diagnosi precoce e prevenire gravi conseguenze. Alcuni sintomi iniziali e lievi possono essere trattati con cure farmacologiche.

Tra i principali sintomi, uno molto comune è il soffio al cuore. Infatti, malattie alle valvole cardiache, quasi sempre, portano a questa condizione che può essere diagnosticata attraverso un esame con stetoscopio. Sebbene non tutti i soffi al cuore sono gravi, alcuni sono proprio indice di malattie alle valvole cardiache, ed è quindi opportuno approfondire.

Anche il fiato corto è un segno di malattia alle valvole. Alcune volte si presenta quando si fa uno sforzo ma può presentarsi anche a riposo. Il dolore al petto è un importante segno da non sottovalutare mai. Indica infatti un affaticamento del cuore. Infine, palpitazioni e stordimento possono essere segni di malattia alla valvola cardiaca. Questo tipo di sintomo può essere legato ai ritmi cardiaci anomali e possono provocare anche svenimenti.

Impostazioni privacy