Come coltivare più gerani nello stesso vaso: consigli utili

Si possono coltivare più gerani nello stesso vaso? Tutti i consigli degli esperti da seguire per una giusta cura.

Gerani
Vaso di gerani (Canva)

Gli articoli più letti di oggi:

I gerani sono da sempre i preferiti dai giardinieri. Sono facili da coltivare, colorati ed emanano un profumo delizioso. Ecco come coltivare i gerani in casa e in giardino! Tutte le dritte degli esperti di giardinaggio.

Gerani : si possono coltivare in casa? I consigli da seguire

I gerani possono essere coltivati come piante da appartamento o come fiori annuali. Durante i mesi più caldi dell’anno (tra le date di gelo locali), possono essere tenuti all’aperto in una posizione soleggiata.

Gerani balcone
Gerani in balcone (Adobe Stock)

Se si tengono i gerani come piante d’appartamento, è bene portarli in casa alla fine dell’estate o all’inizio dell’autunno, quando le temperature notturne iniziano a scendere regolarmente al di sotto dei 13°.

Quando acquistate i gerani, prestate molta attenzione al colore e alle dimensioni. Le foglie sane non presentano scolorimenti sopra o sotto di esse e gli steli sono robusti, non sporgenti. Evitate anche le piante che presentano segni evidenti di parassiti. I parassiti più comuni delle piante d’appartamento sono le cocciniglie, le mosche bianche e gli acari.

Collocate le piante in vasi con fori di drenaggio per evitare il marciume delle radici.
Quando piantate in contenitori, utilizzate un terriccio ben drenante (non un terreno pesante e argilloso). I gerani non amano stare in un terreno inzuppato e compattato.
Per ottenere la massima fioritura, collocate le piante in una zona in cui ricevano 4-6 ore di luce solare.

Come prendersi cura dei gerani

  • Lasciare asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra, quindi annaffiare abbondantemente.
  • Durante l’inverno, annaffiate molto meno, ma non lasciate che le radici si secchino completamente. I gerani danno il meglio di sé se sottoposti a un periodo di dormienza durante i mesi invernali, durante il quale consumano meno acqua e non crescono molto. Per ulteriori istruzioni sullo svernamento, vedere sotto.
  • Per incoraggiare la fioritura, decapitare regolarmente i fiori spenti.
  • Per favorire la crescita del cespuglio e ridurre la lunghezza dei fusti, tagliateli.
  • Durante i mesi di crescita attiva, concimare ogni 2 settimane circa. Utilizzare un fertilizzante idrosolubile a metà dose. Non concimate in inverno, quando la pianta dovrebbe essere inattiva.
  • I gerani possono essere rinvasati in primavera per incoraggiare una nuova crescita o se sembrano aver bisogno di una rinfrescata.

Si possono piantare più gerani nello stesso vaso?

Secondo gli esperti sì, ma solo ad alcune condizioni, il più possibile favorevoli alla crescita sana della pianta. Bisogna assicurarsi:

  1. Che i gerani da piantare nello stesso vaso siano della stessa specie: specie diverse potrebbero non gradire la presenza dell’altro.
  2. Che il terriccio sia soffice e ben drenante: in modo tale che i vari tipi di gerani possano assorbire tutti i nutrienti necessari.
  3. Che ci sia abbastanza spazio per tutti: non solo in termini di fiori, ma soprattutto di radici.
  4. Entrambe le piante devono essere sane: qualora una fosse malata, anche l’altra ne risentirebbe.
Impostazioni privacy