Cornetti allo yogurt senza burro: sono soffici e deliziosi

Questi cornetti allo yogurt sono davvero buonissimi e super soffici, si preparano con estrema facilità e conquisteranno il palato di tutti. Vi sveliamo come farli.

Cornetti allo yogurt morbidi
Cornetti allo yogurt (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Anche senza burro è possibile realizzare dei cornetti super soffici e strepitosi, questi allo yogurt sono davvero squisiti e stupiranno piacevolmente i vostri commensali.

Ottimi a colazione per iniziare con dolcezza la giornata, ma anche a merenda per uno spuntino goloso e sfizioso, anche i più piccoli li mangeranno con estremo piacere. Farli in casa è molto semplice, non servono infatti grandi abilità culinarie per ottenere un incredibile risultato.

Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare dei soffici e buonissimi cornetti allo yogurt. Dopo averli provati li rifarete sicuramente molte altre volte, sono una vera bontà.

Ecco come preparare dei buonissimi e morbidi Cornetti allo yogurt

Cornetti soffici allo yogurt
Cornetti soffici allo yogurt (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questa ricetta è più semplice di quanto possiate immaginare. Vi basterà seguite con attenzione il procedimento passo dopo passo per un risultato pazzesco, i vostri commensali ne andranno matti.

Gli ingredienti per preparare dei favolosi e morbidi ‘Cornetti allo yogurt’ sono:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 15 gr di lievito di birra fresco
  • 125 gr di yogurt bianco naturale
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • ½ bicchiere di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 gr di olio di semi
  • 1 cucchiaio di latte e 1 tuorlo per spennellare

Preparazione:

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare all’interno di una capiente scodella le farine, precedentemente setacciate per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Unite poi lo yogurt, l’uovo, l’olio di semi, lo zucchero e la vanillina e date una prima mescolata per incorporare gli ingredienti tra loro.

In un pentolino scaldate un po’ il latte, dovrà essere tiepido, e sciogliete al suo interno il lievito di birra fresco, dopodiché aggiungetelo al resto degli ingredienti. Con le mani impastate fin quando non avrete ottenuto un panetto compatto e liscio, copritelo poi con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare fin quando non avrà raddoppiato di volume, ci vorranno circa due ore.

Trascorso il necessario tempo di lievitazione dividete l’impasto in tre parti uguali e con il mattarello stendete ogni parte per ottenere una sottile sfoglia rotonda, da ogni cerchio dovrete poi ottenere 8 triangoli. Potete farcire ogni triangolo con la confettura che preferite, anche con la nutella o altra deliziosa crema, ma potete anche lasciarli vuoti se preferite.

Arrotolate ora ogni triangolo su se stesso partendo dal suo lato più largo per dargli la classica forma del cornetto e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di metterli distanziati tra loro perché si gonfieranno ancora durante la cottura. Mescolate il tuorlo con il latte e utilizzate il composto ottenuto per spennellare la superficie dei cornetti, dopodiché cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un quarto d’ora, dovranno risultare tutti ben dorati.

Non appena sono pronti fateli raffreddare un po’ e subito dopo gustate i vostri golosi e soffici cornetti allo yogurt con amici e familiari, vedrete che piaceranno davvero a tutti. Buon appetito!

Impostazioni privacy