Le piante che fioriscono di notte: i più incantevoli fiori notturni

Esistono piante che raggiungono il loro massimo splendore a calar del sole e che fioriscono di notte, illuminate dalla luna: ecco le più belle.

fiori notturni
mirabilis jalapa (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Moltissimo fiori si schiudono nelle ore notturne, illuminati dalla luce lunare, quando le temperature scendono. Le piante a fioritura notturna molto spesso sono quelle aromatiche, in modo che possano attirare gli insetti impollinatori. Una della caratteristiche principali di queste piante è che presentano quasi sempre fiori bianchi, per riflettere l’illumnaizone notturna e brillarne buio.

Una meraviglia per gli occhi, decisamente. Ma ce ne sono alcune più belle di altre, Diamo uno sguardo ai fiori più affascinanti, da coltivare in terrazzo e in giardino, e godere del loro splendore notturno. Il primo che viene in mente è il fiore di luna (ipomoea alba), dalle foglie a forma di cuore e i petali grandi e bianchi che diffondono un gradevole profumo. i fiori si aprono la notte e si chiudono al mattino.

I fori notturni più belli e affascinanti

fiori notturni belli
brugmansia tromba d’angelo (Pixabay)

Il fiore di luna fiorisce in estate e nella prima metà dell’autunno, necessita di un terriccio umido e ben drenato. Profumatissimo e anche dotato di grandi proprietà, l’enotera (oenothera biennis), un fiore notturno molto resistente anche alla siccità e composto da petali gialli. È una pianta biennale, quindi fiorisce ogni due anni, da giugno a settembre. Necessita di un terriccio argilloso e ben drenato, e di un’esposizione al sole.

piante notturne
cestrum nocturnum gelsomino notturno (Pixabay)

Anche il gelsomino notturno (cestrum nocturnum) fa la sua figura. Presenta fiori bianchi e gialli molto profumati, e attira farfalle e insetti impollinatori. La tromba del diavolo (datura meteloides) è una vera delizia, i suoi fiori sono grandi, a forma di tromba e presentano varie colorazioni, tra cui bianco, lilla, giallo o viola. Anche la tromba d’angelo (brugmansia) è una pianta meravigliosa, con i fiori pendenti a testa ingiù che sembrano piccole campane pendenti. Fiorisce in estate e in autunno.

piante schiudono di notte
berlandiera lyrata fiore di coccolato (Pixabay)

Il mirabilis jalapa fiorisce al tramonto e appassisce al mattino. I fiori sono profumati e ricchi di sfumature. La tuberosa (polianthes tuberosa) è dotata di un profumo intenso e spettacolare. I fiori hanno forma allungata e si schiudono solo a basse temperature. Il tabacco da fiore (nicotina) presenta fiori colorati, mentre la margherita de cioccolato (berlandiera lyrata) presenta un dolce aroma di cacao che gli è valso questo particolare nome.

fiori schiudono notte
Enotera (Pixabay)

Il flox notturno (zaluzianskya capensis) cresce in Sud Africa, i suo fiori sono stupendi, con i bulbi vola. La gardenia è uno dei fiori che sboccia nelle ore notturne e che attira gli impollinatori. I fiori sono di colore bianco candido, mentre il fogliame è verde intenso.

E poi troviamo il gladiolo notturno (gladiolus tristus) dai fiori dalla forma particolare e di un giallo pallido, oppure viola o rosa. La loro forma sembra la punta di una spada, di un gladio, appunto. Infine, il giglio della pioggia (zephyranthes drummondii), che è un fiore delicato, di colore bianco, stupendo per abbellire il proprio giardino.

Impostazioni privacy