La terra va più veloce: quali sono gli effetti

La terra va più veloce: quali sono gli effetti? E soprattutto perché sta accadendo questo? Facciamo luce sul fenomeno

Terra qualcosa cambia
Terra (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Spesso ci interroghiamo poco di problemi che abbiano natura cosmica, in quanto li percepiamo come distanti. Sappiamo quel po’ di biologia che abbiamo imparato a scuola e tanto ci basta, a meno che non si abbia sviluppato nel corso del tempo una vera e propria passione. Certo, nella vita di tutti i giorni ci facciamo meno domande.

Questo non è vero quando ci capita invece che dall’iper spazio qualcosa cambi e venga, per così dire, a minacciare la nostra “tranquillità”. Probabilmente questo è il caso che andremo a descrivere a breve. Negli ultimi anni sembra che l’equilibrio di qualcosa che ci riguarda da vicino stia cambiando. I perché sono decisamente poco chiari, così come gli effetti. Una situazione misteriosa che abbiamo bisogno di indagare più da vicino. Vediamo di cosa si tratta.

La terra va più veloce: ecco cosa sta succedendo

Bug dei sistemi rischio
Un pc e delle mani (Pixabay)

Anche i più digiuni sulla questione, sapranno che la terra ruota in diversi modi. I suoi movimenti determinano lo scorrere delle stagioni e dei giorni. Ultimamemnte però, e precisamente dal Duemilasei, il movimento della terra ha cominciato ad accelerare, dandoci dei giorni sempre più brevi. L’ultimo record è stato battuto questa estate, a Giugno 2022. 

I cambiamenti di movimento hanno delle conseguenze dirette come detto, sulla durata dei nostri giorni. Di conseguenza si è deciso di apporre ai giorni- aggiungere o togliere, a seconda dei casi- un secondo intercalare. 

Per cui, seppure gli esperti ci tranquillizzino sul fatto che non ci saranno conseguenze dirette, la paura che si ha è che l’aggiunta di questi secondi porterà i sistemi informatici ad andare in tilt. Insomma, quel che si temeva per il Primo Gennaio del 2000, succede in misura minore, adesso. Insomma, il Millenium bug è arrivato un po’ in ritardo.

Impostazioni privacy