Come ridurre il rischio di tumore al cervello, parola di esperti

Il tumore al cervello è una condizione pericolosa e secondo gli esperti ci sono alcuni suggerimenti che si possono mettere in atto per ridurre il rischio.

tumore al cervello fattori di rsichio
Testa (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Esistono oltre 120 tipi diversi di tumori cerebrali e, sebbene siano incredibilmente rari, possono essere pericolosi per la vita, anche quelli non cancerosi a causa della loro posizione o dimensione. Sono pericolosi perché possono esercitare una pressione su parti sane del cervello o diffondersi in tali aree. Alcuni tumori cerebrali possono anche essere cancerosi o diventare cancerosi.

Anche se le probabilità di contrarre un tumore al cervello sono scarse, è bene conoscerne i segnali e sapere come ridurre il rischio. Alimentazione e abitudini quotidiane possono fare molta differenza in questo caso. Di seguito cosa sapere sui tumori cerebrali e cosa si può fare per aiutarli a prevenire.

Cosa sapere e come ridurre il rischio del tumore al cervello

tumore al cervello fumare
Fumare (Pexesl)

Le cause del tumore al cervello

La maggior parte delle cause dei tumori cerebrali non sono ben comprese e i fattori di rischio sono rari. Le persone affette da rare sindromi ereditarie come la neurofibromatosi, la sclerosi tuberosa, la sindrome di von Hippel-Lindau e la sindrome di Li-Fraumeni hanno un rischio maggiore di sviluppare un qualche forma di tumore al cervello. Inoltre, alcuni ormoni, come gli estrogeni, il progesterone e gli androgeni, sono associati allo sviluppo di meningiomi e alcune terapie ormonali possono incidere su questo fattore.

Segnali del tumore al cervello

I segnali e i sintomi di un tumore al cervello possono variare notevolmente a seconda delle dimensioni del tumore, della sua posizione nel cervello e della velocità di crescita. Il sintomo per eccellenza è il mal di testa. In genere, questi mal di testa peggiorano al mattino. Tuttavia la maggior parte dei mal di testa non è associata a tumori cerebrali. Altri segnali includono:

  • crisi epilettiche
  • declino cognitivo
  • cambiamenti di personalità
  • problemi di equilibrio e coordinazione
  • debolezza da un lato del corpo
  • alterazioni della vista
  • difficoltà di udito.

Sebbene non esistano modi noti per proteggersi dai tumori cerebrali ci sono alcuni suggerimenti utili per fare prevenzione:

  • Sottoporsi a screening regolari
  • Smettere di fumare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sdsd