Come pulire il lavandino in acciaio: rimedi naturali

Come pulire e togliere la ruggine dal lavandino in acciaio della cucina in poche semplici mosse.

Lavandino
Lavandino (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Gran parte della bellezza dell’acciaio inossidabile risiede nell’usura e nell’aspetto duraturi. Seguendo questi semplici consigli per la pulizia dei lavelli, l’aspetto della vostra cucina migliorerà notevolmente.

Come pulire il lavandino della cucina: stop alla ruggine

Gli acciai inossidabili devono essere puliti per motivi estetici e per preservare la resistenza alla corrosione. Una qualche forma di pulizia di routine è necessaria per preservare l’aspetto e l’integrità della superficie. I lavelli in acciaio inox si puliscono facilmente con molti metodi diversi. A differenza di altri materiali, è impossibile “consumare” i lavelli in acciaio inox con una pulizia eccessiva.

Lavandino
Lavandino (Pexels)

L’acciaio inossidabile si mantiene facilmente senza macchie con questi semplici consigli su come pulire i lavelli in acciaio inox.

Poiché la maggior parte dei saponi e dei detergenti contiene cloruri, Just consiglia di risciacquare il lavello in acciaio inox dopo ogni utilizzo.

  • Combinate un semplice trattamento quotidiano con una pulizia settimanale con un detergente abrasivo morbido. Questi detergenti possono essere facilmente utilizzati con acqua calda, spugne o panni puliti.
  • Ricordate di strofinare sempre nella direzione delle linee di lucidatura, in modo che i vostri sforzi si fondano con la superficie del lavello.

Poiché la maggior parte dei saponi e dei detergenti contiene cloruri, una volta terminata la pulizia, risciacquate immediatamente la superficie per evitare la corrosione. Il risciacquo in acqua calda pulita rende l’acciaio inossidabile lucido e privo di germi, pronto per l’uso successivo.

È opportuno evitare le normali spazzole in acciaio al carbonio o la lana d’acciaio, poiché le particelle di ferro lasciate possono provocare ruggine e corrosione.
Infine, è consigliabile asciugare completamente la superficie con panni puliti e asciutti, per evitare che l’acqua evapori e lasci macchie.

Evitate inoltre di usare stracci oleosi o panni grassi quando pulite la superficie. Asciugare regolarmente il lavello fa miracoli per prevenire le macchie d’acqua e di ruggine in superficie.

Cose da NON fare per evitare la ruggine dal lavello

  • Non lasciate asciugare sulla superficie del lavello saponi, spugne, asciugamani o stracci.
  • Possono opacizzare la superficie sottostante e ospitare batteri o altri oggetti indesiderati.
  • Risciacquate regolarmente per evitare che i cloruri presenti nella maggior parte dei detergenti compromettano la naturale lucentezza dell’acciaio inossidabile.
  • Non si devono mai usare pagliette d’acciaio sui lavelli in acciaio inox. Le particelle di ferro che rimangono possono causare ruggine e corrosione.
  • Evitate di lasciare le pentole in acciaio e in ghisa nel lavello per lunghi periodi di tempo. Il ferro e l’umidità sopra l’acciaio inossidabile possono causare ruggine e macchie superficiali.
  • I tappetini di gomma per piatti, le spugne bagnate e i tappetini per la pulizia non possono essere lasciati a lungo nel lavello. Poiché intrappolano l’acqua, possono provocare scolorimenti e macchie.
  • Così come non usate il tagliere per pulire i piatti, non usate il lavello come tagliere. Coltelli e altri strumenti da cucina affilati danneggiano naturalmente la superficie del lavello.
Impostazioni privacy