Acqua minerale, importante sceglierla in base ai suoi valori nutrizionali

L’acqua minerale è il nutriente più importante per la sopravvivenza umana, è fondamentale scegliere l’acqua in base ai suoi valori nutrizionali.

quale acqua bere
Giovane donna sorseggia acqua (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tra i valori nutrizionali, i più importanti da tenere sotto controllo sono il residuo fisso e il sodio. Il residuo fisso, indica i minerali che non evaporano alla temperatura di 180° e quindi, i minerali che rimangono nell’acqua. Più è alto il residuo fisso più l’acqua è ricca di sali minerali.

Una bottiglia d’acqua è indicata come sodica se contiene più di 200 mg di sodio per litro. Al contrario, è povera di sodio, se il suo valore è attorno a 20 mg per litro. Entrambi i valori, quindi, è importante che siano bassi, soprattutto per quanto riguarda il sodio. Infatti, la nostra alimentazione è già molto ricca di sodio, per cui, scegliere un’acqua che non ne contenga molto, è sempre consigliato.

Perché bisogna bere tra i 2 e i 3 litri di acqua al giorno

migliore acqua salute
Bicchiere di acqua (Pexels)

Per evitare di introdurre nel nostro organismo più sodio rispetto al dovuto, l’acqua deve contenerne bassi valori. Queste prezioso elemento costituisce circa il 60% del nostro peso corporeo e quasi il 70% del nostro cervello. È importantissimo per trasportare le sostanze nutritive nel nostro corpo, per mantenere la pelle idratata, per digerire e, infine, per eliminare le tossine dal nostro organismo.

Le migliori fonti di acqua sono l’acqua minerale, l’acqua di sorgente e l’acqua filtrata. L’acqua del rubinetto è una buona scelta, ma deve essere di qualità e filtrata in modo da rimuovere virus e batteri. I sistemi di filtraggio possono essere diversi, tra cui i filtri da banco e i filtri a caraffa.

Bere acqua è fondamentale per il nostro organismo per i motivi che abbiamo citato, ma anche per altre ragioni. Diversi studi hanno infatti dimostrato che bere molta acqua durante il giorno, circa 2/3 litri, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, a ridurre il rischio di malattie cardiache e di calcoli ai reni. Inoltre, l’acqua aumenta l’energia e riduce il mal di testa, senza contare che contribuisce a perdere peso.

L’acqua contiene moltissimi minerali e un’elevata quantità di calcio, di magnesio e di potassio, che sono tutti minerali indispensabili per la nostra salute. Se l’acqua che beviamo proviene da una sorgente di fonte sotterranea, conterrà meno minerali, ma probabilmente una quantità più elevata di calcio e magnesio. Saper leggere l’etichetta delle bottiglie è molto importante.

Impostazioni privacy