Come rimediare a questo inestetismo della pelle senza rovinarla

La pelle può essere soggetta a diverse problematiche, ma c’è un inestetismo che più di tutti non ci dà tregua, vediamo dunque come rimediare a questo problema molto diffuso.

maschera
Maschera per il viso (Pinterest – alfemminile.com)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La nostra pelle molto spesso è sotto stress e i fattori possono essere diversi: disturbi ormonali, inquinamento, pulizia insufficiente, ecc.

Per questo motivo è sempre bene fare attenzione a ciò che la nostra pelle ci richiede, in modo tale da mantenerla perfetta ed evitare che si vengano a creare quei fastidiosi inestetismi che tanto ci fanno dannare, come ad esempio quello di cui andremo a parlare. Ma fortunatamente rimediare è molto semplice. Vediamo insieme come.

Inestetismo della pelle: puoi rimediare in questo modo

cerotto pelle
Cerotto per eliminare i punti neri (Pinterest – it.paperblog.com)

Quando gli inestetismi compaiono, è davvero difficile combatterli senza rischiare di fare danni. Prendiamo ad esempio i punti neri. Quando si manifestano la prima cosa che ci viene da fare è premere su di essi con gli indici della mano per far fuoriuscire gli accumuli di sebo, una sostanza oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee per proteggere e nutrire la cute.

Peccato però che a volte può capitare che queste sostanze rimangano all’interno dei follicoli piliferi, senza avere la possibilità di uscire. Ed è proprio a quel punto che si formano i punti neri, antiestetici e poco piacevoli da vedere. Dunque, come rimediare a questa condizione senza fare danni? Ci sono diverse possibilità che potresti adottare per mettere a tacere quel desiderio innato di premere le dita in faccia, che oltre a essere rischioso per la tua pelle è anche antigienico.

La prima cosa che puoi fare è una pulizia del viso con ingredienti naturali: un trucco che hanno adottato molte donne prima di noi ma che è valido ancora oggi. L’unica cosa di cui hai bisogno è un po’ di bicarbonato. Scalda dunque l’acqua su un pentolino e poi aggiungici due cucchiaini di questo magico ingrediente. Ora esponi il viso ai fumi e utilizza un panno per creare un “effetto cappa”. A quel punto i pori si dilateranno e tu sarai in grado di schiacciare i punti neri senza problemi! Per farlo utilizza dei fazzoletti di carta ed evita di applicare troppa pressione.

Un’altra soluzione può essere effettuare uno scrub, sempre con ingredienti naturali. Prepara dunque una miscela con due cucchiaini di zucchero di canna, altrettanti di miele e un po’ di succo di limone. Una volta realizzato il composto applicalo sul volto e sul naso massaggiando dolcemente per qualche minuto. Dopo di che risciacqua il tutto.

Altrimenti, altro rimedio davvero diffuso è la maschera d’argilla (di solito verde o bianca per chi ha la pelle sensibile), un vero e proprio toccasana per la tua pelle! L’argilla è infatti un ingrediente molto utilizzato come rimedio di bellezza, proprio perché è in grado di purificare la pelle e quindi di eliminare i punti neri e prevenirne la ricomparsa. Per realizzare questa maschera mescola l’argilla con del succo di limone e una volta ottenuto il composto applicalo sul viso, massaggiando bene per 15/20 minuti.  Mantieni in posa il tutto per almeno 15/20 minuti e poi risciacqua. Noterai con piacere che i punti neri saranno spariti! Ma se ne è rimasto qualcuno utilizza sempre un fazzoletto per eliminarli.

Ora che conosci tutti i rimedi naturali per eliminare i punti neri senza dover per forza far soffrire la tua pelle a forza di spremerla, sono sicura che questo inestetismo non lo vedrai più come una minaccia!

Impostazioni privacy