Riso al forno gratinato, la ricetta per una dieta perfetta

Riso al forno gratinato, un piatto dietetico con solo 230 Kcal: se sei a dieta e hai voglia di un piatto gustoso, ecco la giusta ricetta.

preparazione riso forno gratinato
Piatto di riso gratinato (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il riso gratinato al forno è facilissimo da preparare. Si tratta di un primo piatto eccellente, che si può servire sia a cena che a pranzo, da consumare in compagnia di amici e parenti. Poco calorico e adatto alla dieta. Il riso sicuramente piace a tutti! Preparare questo piatto è semplicissimo, basterà mettere tutti gli ingredienti a crudo nella teglia.

Per quattro porzioni di questo piatto servono i seguenti ingredienti:

  • 150 g di riso basmati
  • una zucchina grande
  • una patata
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 50 g di mozzarella (meglio light per contenere le kcal del piatto)
  • 100 g di passata di pomodoro e sale e pepe
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione del riso al forno gratinato: la ricetta

piatto dietetico riso gratinato
Riso pronto da usare in cucina (Pexels)

Tutti gli ingredienti non richiedono una precottura, ma si mettono a crudo in forno, è questo il bello di questa ricetta. Per preparare questo piatto leggero e gustoso, per prima cosa, grattugiamo in una ciotola sia la patata che la zucchina. Laviamo poi il riso basmati per levare l’amido e riponiamolo in un’altra ciotola.

Condiamo il riso con due o tre cucchiai di passata di pomodoro a crudo, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo tutto con un cucchiaio. Se ci sono bambini a cena, meglio usare poco pepe, oppure evitarlo del tutto. A questo punto, prendiamo le verdure precedentemente grattugiate e le insaporiamo con del sale.

Disponiamo, dunque, su una teglia da forno, a strati: le zucchine grattugiate, un po’ di parmigiano, il riso basmati, un altro strato di parmigiano e, infine, la patata grattugiata con il resto delle zucchine. L’ultimo strato sarà composto da qualche cucchiaio di passata di pomodoro, un po’ di parmigiano e la mozzarella tagliata a listarelle.

Dopo aver preparato tutto, disponiamo la teglia in forno e cuociamo a 180 gradi per mezz’ora, in modalità forno ventilato. Il forno ventilato, infatti, farà in modo che il riso venga ben gratinato in superficie. Negli ultimi cinque minuti, accendiamo anche la funzione grill per ultimare la cottura al gratin del riso. Ed ecco pronto il riso, da servire a tavola.

Impostazioni privacy