Calcare nella doccia: basta uno spruzzo di questo alleato naturale

Il calcare può formarsi ovunque, specialmente nella doccia: ecco un rimedio naturale per combatterlo in maniera efficace.

Calcare box doccia
Sifone doccia (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Come avere una doccia sempre brillante? Basta una spruzzata di un ingrediente naturale che tutti abbiamo in casa per mandare via aloni e fastidiosissime macchie di calcare. Ecco come fare in poche mosse.

Come pulire la doccia con l’aceto: risultato brillante

Pulire la doccia sembra un’impresa difficile, se si pensa che dobbiamo fare i conti con aloni e macchie di calcare ostinate. Un semplice detersivo non basta, anzi. Delle volte, può anche peggiorare la situazione causando striature sulle piastrelle della doccia.

Pulire la doccia
Piastrelle della doccia (Pixabay)

Anche i minerali contenuti nell’acqua possono sedimentarsi e attaccarsi alle superfici, specie se entrano in contatto con gli agenti schiumogeni dei prodotti che utilizziamo regolarmente.

Quindi come fare per eliminare i residui di sporco nella doccia? Secondo gli esperti, basta una miscela di aceto di vino bianco, acqua e detersivo. Inserire in parti uguali aceto e acqua all’interno di un flacone spray inutilizzato e aggiungere diversi cucchiai di detersivo per i piatti. Spruzzare sulle piastrelle della doccia e aspettare di farla nuovamente, cosicché la schiuma agisca e scivoli via da sola.

La miscela in grado di abbattere il calcare

Che funzione ha questa miscela? L’aceto abbatte le macchie causate dalla schiuma del sapone, mentre il detersivo agisce eliminando residui di grasso, calcare e macchie. E’ necessario strofinare per qualche minuto il prodotto con una spazzola a setole morbide, in modo tale che il risultato sia più efficace.

Quando applicare la miscela spray? Subito dopo aver fatto la doccia è il momento migliore in quanto le piastrelle risultano più umide e calde, pronte ad una pulizia più profonda. Infatti l’azione dell’acidità dell’aceto agisce meglio su superfici umide.

Questa operazione eviterà il formarsi di aloni e, soprattutto, che si secchino all’interno della doccia, rendendo difficoltosa una pulizia completa. Bastano 4/5 spruzzate dopo ogni doccia e le piastrelle vi ringrazieranno, tornando come nuove.

Impostazioni privacy