Banana blu, che sapore ha e dove possiamo trovarla

Cosa sappiamo sulla banana blu, che è certamente uno dei frutti più originali che possiamo trovare. Dal sapore a dove si trova.

Un casco di Blue Banana Java
Un casco di Blue Banana Java (Foto screenshot YouTube)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Banana blu, esiste per davvero. A quanto pare non ci sono solo varianti gialle e verdi (quest’ultime quando non sono ancora mature) ma ne esistono anche di una conformazione cromatica che mai ci saremmo aspettati. La banana blu è realtà ed è dotata anche di un sapore decisamente caratteristico.

Entrando più nello specifico, abbiamo la banana blu Java, che tra l’altro non ha davvero niente in meno rispetto alla sua tradizionale “cugina” gialla. Potassio, fibre, antiossidanti, vitamina C, folati, e magnesio sono le sostanze che possiamo trovare in entrambe.

Proprio gli antiossidanti sono assai utili nel prevenire l’invecchiamento e nel fare da ottimo baluardo per la nostra salute contro patologie come il diabete. Con la vitamina C c’è una ottima implementazione anche di quelle che sono le capacità del sistema immunitario nel prevenirsi contro malattie anche gravi come il cancro.

Banana blu, pianta e coltivazione: dove è possibile trovarla

Delle banane su un tavolo
Delle banane su un tavolo (Foto screenshot YouTube)

E che sapore ha la banana blu Java? Ricorda molto la vaniglia, cosa che quindi la rende naturalmente molto dolce. In quale zona del mondo si trova questo frutto decisamente peculiare? Ecco che possiamo reperirla nel Sud-Est asiatico, da sempre un’area esotica capace di fornire esemplari di flora e fauna che mai potremmo reperire in qualsiasi altro punto del pianeta.

Ma è possibile scovare le banane di colore blu anche in aree più lontane del Pacifico, come l’arcipelago delle Isole Hawaii. Ed anche in certe zone del versante di quell’Oceano in America del Sud, come ad esempio l’Ecuador. Nn si tratta dunque di un effetto addotto in maniera artificiale ma proprio di un fenomeno naturale.

E cosa avviene al frutto una volta colto dalla sua pianta, con il passare dei giorni? Le banane gialle tendono a maturare e ad assumere una colorazione che verte sul nero. Anche il sapore cambia, secondo tanti in meglio. Con quelle blu il colore della buccia finisce con il diventare più sbiadito.

Impostazioni privacy