Crema al limone: ricetta rapida e veloce con una sola bottiglia

Con l’estate afosa di quest’anno cosa c’è di meglio di una fresca crema al limone da preparare con questa ricetta facile e veloce?  Ti ho fatto venire voglia di assaggiarla? Allora scopriamo insieme come realizzarla.

crema limone
Crema al limone (Pinterest – petitchef.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La crema al limone è il dessert di cui hai bisogno in estate, che ti garantirà la frescura e il gusto che stai cercando. E se ti stai chiedendo come fare per prepararla, ti farà piacere sapere che la ricetta è davvero semplice e rapida.

Che cosa ti serve? Scopriamolo insieme e metterai finalmente fine alla tua curiosità per cominciare a gustare ciò che tanto desideri! D’altronde perché privarsi di un desiderio quando puoi realizzarlo?

La ricetta della crema al limone: come farla in 5 minuti

crema limone
Crema al limone (Pinterest – tribugolosa.com)

Noto soprattutto per la sua alta presenza di vitamina C, in realtà nel limone c’è molto di più, come ad esempio flavonoidi e acido citrico, ma anche pectine, carotenoidi, ecc. Insomma, il limone è ricco di antiossidanti e nutrienti a volontà, che lo rendono sempre la scelta giusta. Se poi ci mettiamo una morbida e gustosa crema a base di questo alimento allora non possiamo proprio rinunciarvi. Ma come fare per realizzarla in breve tempo e con il minimo sforzo? Ecco la ricetta che fa per te.

Come prima cosa procurati gli ingredienti che ti serviranno (per 4 persone), ovvero:

  • 2 limoni biologici dai quali prelevare 100 ml di succo
  • 70 g di zucchero a velo
  • 1 litro di panna per dolci
  • 150 ml di latte intero
  • 2 bottiglie di plastica da 1 litro

A questo punto comincia la preparazione spremendo i limoni e filtrane il succo con un colino. Una volta ricavata la quantità indicata, versa il succo in una ciotola, facendo attenzione che sia privo di semini o polpa. Unisci ora lo zucchero a velo e frulla tutto con delle fruste elettriche per fare in modo di sciogliere al meglio i granelli. A questo punto incorpora il latte senza spegnere lo sbattitore.

Lo scopo è quello di realizzare una soffice spuma. Trasferisci il composto nelle due bottiglie di plastica e poi mettici 500 ml di panna all’interno di ognuno, shakerando ben bene. Una volta che vedrai ben amalgamati tra loro gli ingredienti, metti le bottiglie nel congelatore per 30 minuti. Attenzione a non andare oltre perché altrimenti più che una crema avrai una granita!
A questo punto non ti resta che tirare fuori le bottiglie e gustare la crema come preferisci!

Impostazioni privacy