Come eliminare e allontanare le mosche in casa: i rimedi più efficaci

Le mosche vi tengono svegli la notte? Ecco come liberarsene con consigli e altri repellenti naturali.

Mosche
Mosca (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Le mosche vi seguono nella vostra stanza? Ecco alcune soluzioni naturali ed efficaci per tenerli lontani dalla stanza. Questi repellenti li terranno lontani e vi aiuteranno a dormire serenamente.

Come allontanare le mosche: rimedi naturali

Le mosche sono attratte dall’odore del cibo, ma ci sono alcuni profumi che le fanno fuggire all’istante. Si noti che se le mosche si attaccano alla pelle è perché sono attratte dal sodio presente nel sudore: ecco perché rimangono nella stanza.

Zoom mosca
Mosca zoom (Adobe Stock)

Non c’è bisogno di prodotti chimici per eliminare le mosche in casa. Ecco alcuni ottimi prodotti naturali per tenere lontane le mosche. Sono economici, ecologici e fanno bene alla salute. Eccone alcuni:

  • Aceto bianco
  • Oli essenziali di menta piperita, citronella o lavanda
  • Geranio
  • Caffè
  • Lavanda
  • Basilico
  • Chiodi di garofano

Spruzzate la stanza con una miscela di oli essenziali e acqua o cospargete le polveri sul davanzale.

Gli ambienti della casa preferiti dalle mosche

Le mosche sono più attive in presenza di luce, sia naturale che artificiale. Se le luci non sono accese di notte, sono immobili e riposano. Tendono a rimanere vicino al cibo o in luoghi dove possono riprodursi. Pertanto, per evitare di attirare le mosche nella vostra stanza, arieggiatela bene e spegnete le luci prima di andare a letto.

Le mosche riposano in luoghi bui e umidi come sotto il lavandino, negli armadi, sotto i mobili o nella lavanderia.

Utilizzate un nebulizzatore o uno spray per insetti per interni per uccidere le zanzare e trattare le aree in cui si riposano. Questi prodotti agiscono immediatamente e potrebbero dover essere riapplicati. Quando si usano insetticidi, seguire sempre le indicazioni dell’etichetta. L’uso esclusivo di un insetticida non manterrà la vostra casa libera dalle zanzare.

Le mosche svolgono un ruolo importante in natura perché alcuni animali, pesci e altri insetti se ne nutrono. Anche se ci infastidiscono volando, dovremmo evitare il più possibile di ucciderli. Si noti che alcuni prodotti per il controllo degli insetti possono causare problemi di salute e minacciare le piante d’appartamento. Utilizzate invece metodi naturali e trucchi della nonna per tenere le mosche lontane dalla vostra casa.

Impostazioni privacy