Verdura prima dei pasti, la buona abitudine per evitare di ingrassare

Tenere il peso sotto controllo, mangiando una porzione di verdura prima dei pasti, è una buona abitudine per non ingrassare.

mangiare verdura pre pasto
Insalata ricca in tavola (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’abitudine di mangiare un piatto di verdure prima di ogni pasto, soprattutto insalata, è diffusa in molti paesi del mondo. Si tratta di una strategia molto utile per aumentare l’apporto di fibre nell’alimentazione, ma anche per dare un senso di sazietà ed evitare quindi di assumere grosse quantità di cibi calorici per saziarci. Secondo la nostra tradizione, l’insalata è un contorno, quindi si consuma dopo i pasti, ma questa è un’abitudine sbagliata.

L’abitudine corretta per tenere il peso sotto controllo, infatti, è quella di consumare verdure prima del pasto. Le verdure contengono fibre idrosolubili capaci di controllare l’assorbimento intestinale di glucosio, aminoacidi, grassi e colesterolo, garantendo quindi il controllo di glicemia e insulina dopo i pasti, evitando rialzi glicemici.

Consumare verdure prima dei pasti per tenere il peso sotto controllo

peso sotto controllo verdura
Piatto di insalata (Pexels)

Se non si vuole ingrassare, è importante evitare i rialzi glicemici. Il cervello, infatti, appena rileva la presenza di un eccesso di glucosio nel sangue, invia un segnale al pancreas, il quale inizia a secernere insulina. Mentre il pancreas controlla la produzione di insulina, gli altri organi, come il fegato, la utilizzano per trasformare lo zucchero in energia.

Lo zucchero residuo che non viene assorbito dalle cellule del fegato o da altri organi viene convertito in grasso. Ridurre l’impatto glicemico attraverso le fibre presenti nelle verdure aiuta a dimagrire. Tra le verdure da scegliere sono consigliate le carote, il sedano, il finocchio, i cetrioli e i peperoni.

È importante tenere sotto controllo la quantità di olio utilizzata per condire. Per evitare di usare troppo olio per condire l’insalata, si può preparare un composto fatto da un cucchiaio di succo di limone spremuto, un cucchiaino d’olio e un pizzico di pepe nero. Questo composto ci permette di dare gusto alle nostre insalate utilizzando poco olio.

Anche le verdure amare sono adatte da consumare prima dei pasti e ad aumentare il nostro senso di sazietà. Tra queste, si possono scegliere la cicoria, il radicchio, il cavolo verde, i ravanelli, la rucola e la scarola. Oltre alle verdure fresche, prima dei pasti possono essere consumati anche zuppe e minestroni, in particolare nel periodo invernale.

Zuppe e minestroni, infatti, aiutano a dare un senso di sazietà, così come le verdure fresche. Alcune persone, però, notano un senso di gonfiore addominale causato dall’assunzione di verdure fresche, soprattutto le insalate a foglia verde. Per migliorare la digestione ed evitare il gonfiore, è consigliato sminuzzarle il più possibile, oppure masticarle per bene prima di deglutire.

Impostazioni privacy