Come abituarsi al caldo, i consigli degli esperti

Come abituarsi al caldo, i consigli degli esperti: no, non potrete mai diventare qualcosa come la torcia umana ma potete reggere meglio le temperature alte

Clima bollente adattarsi
Clima bollente (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi->

Quest’ Estate se c’è una cosa che abbiamo notato sicuramente è stato il caldo inumano che ha fatto schizzare le colonnine di mercurio verso l’alto. Non è stato semplice con temperature che sono rimaste alte, molto alte, tanto a lungo, fin da fine Maggio. Molti sono corsi all’installazione  compulsiva del condizionatore, altri si sono concessi forzatamente una siesta nelle ore centrali della giornata, le più bollenti.

Insomma, il caldo  stato veramente notevole. E se vi siete allarmati per quest’ Estate, meglio non pensare a quelle che verranno. Secondo le indiscrezioni infatti, le temperature sono ormai destinate a salire ancora. Il nostro mondo diventa via via sempre più caldo, senza poter far nulla. C’è chi dice che ormai la rotta non sia neppure più invertibile.

Ma come si fa a resistere al caldo? Ovviamente nei limiti dell’umano, non pensate di poter diventare la torcia-umana.

Come abituarsi al caldo: i consigli degli esperti che fanno al caso vostro

Temperature alte soluzioni
Temperature alte (Pixabay)

Qualche modo per abituarsi al caldo comunque c’è; molto dipende anche dalla vostra forma fisica: più si pesa, più il caldo si patisce. Meno si pesa, più le temperature sembreranno sopportabili. Anche l’età è una variante importante che non è possibile sotto-valutare: le temperature più alte sono sofferte in particolar modo da anziani e bambini.

Guardiamo anche agli eventuali farmaci che si stanno assumendo in un certo periodo: alcuni farmaci infatti sono foto-sensibili, come quelli a base di cortisone. Ovviamente anche l’alimentazione ci influenza enormemente: mangiamo cibi a base d’acqua e manteniamoci idratati, evitando i cibi ad alto contenuto di grassi.

Per abituarci ad un clima caldo, inoltre, dovremmo evitare di sospendere l’attività fisica nelle ore più calde, per abituare il nostro corpo. Iniziamo con un attività fisica leggera di quindici minuti e poi continuiamo.

Impostazioni privacy