Cosa fare per avere bei gerani, sia in estate che in inverno

I suggerimenti super efficaci su cosa fare per avere bei gerani e per garantire all’esterno delle nostre case di potere esibire una esplosione floreale di colori. Fai in questo modo.

Dei gerani bianchi e rossi
Dei gerani bianchi e rossi (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Cosa fare per avere bei gerani? Questi fiori sono magnifici, belli e profumati e contribuiscono a conferire eleganza ai nostri ambienti. Specialmente a balconi, terrazzi e giardini, che rappresentano la loro collocazione ideale in ambito domestico.

Ma cosa fare per avere bei gerani? Perché va detto che questi fiori sono anche tra i più delicati che ci siano e necessitano di cure amorevoli allo scopo di non vederli appassire e sfiorire. Ci sono delle indicazioni molto utili da seguire in proposito. E che hanno valenza tanto per quanto riguarda il periodo dell’estate che quello invernale.

Sia i mesi più centrali dell’anno che quelli posti a capo ed a coda comportano una serie di criticità che ci devono portare ad assumere tutte le dovute precauzioni sul cosa fare per avere bei gerani. Attenzione e qualche strumento saranno le nostre armi allo scopo di garantire la piena salute possibile alle nostre piantine.

Cosa fare per avere bei gerani? Posizione ideale ed altri accorgimenti per ogni stagione

Dei gerani visti da vicino
Dei gerani visti da vicino (Pixabay)

In estate dobbiamo essere maggiormente presenti, per via della alternanza tra ore della giornata in cui l’esposizione diretta alla luce del Sole è tollerabile per i nostri gerani e quelle in cui invece qualsiasi pianta che non sia grassa rischia seriamente di restare bruciata. Dalle 11:00 in poi fino alle 16:00 generalmente le piante esposte all’esterno vanno spostate in una parte riparata ed all’ombra.

Oppure si dovrebbe creare un qualcosa che faccia da scudo contro i caldissimi raggi estivi. Poi occorre seguire anche quelle che sono le solite indicazioni ben note. Come ad esempio innaffiare piante e fiori vari solamente nel corso delle prime ore della giornata oppure di sera. L’irrigazione deve avvenire in modo tale da impedire al terreno di asciugare: quest’ultimo deve restare sempre inumidito, cosa che può comportare l’innaffiare tutti i giorni i gerani, con quantità di acqua proporzionali al vaso in cui alloggiano.

Eventuali foglie e petali avvizziti devono essere potati. Tolgono infatti energie utili al resto del vegetale. Anche la tipologia e la dimensione di vaso scelto fa la differenza. Non prendete in considerazione quelli troppo piccoli ed in plastica. Meglio quelli in ceramica, terracotta o vetro.

Per finire, non esagerate mai con il fertilizzante. Esso va impiegato solamente una volta al mese, specialmente quando è estate. Infatti l’azoto in esso contenuto può aumentare i rischi che i vostri fiori si brucino. Per quanto riguarda l’inverno invece c’è bisogno che gerani ed altre piante assimilino quanta più luce solare possibile, quindi nella stagione fredda non sussiste l’obbligo di spostare tutto all’ombra.

Impostazioni privacy