Crema solare: anche sotto l’ombrellone bisogna applicarla per proteggersi dai raggi UV

Al mare non basta stare sotto l’ombrellone, all’ombra, per proteggersi dal sole, è importante mettere anche la crema solare, scopriamo perché!

crema solare sotto ombrellone
Crema protettiva da stendere in spiaggia (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Durante il periodo estivo, una delle attività preferite dalla maggior parte della popolazione, delle donne, in particolare, è prendere il sole ed abbronzarsi. Eppure, questa è un’attività che potrebbe essere molto dannosa per il nostro organismo. I raggi UV, infatti, possono provocare, a lungo termine, gravi danni.

Ad esempio, i raggi UV aumentano il rischio di melanomi, in particolare alla pelle, oltre a provocarne un fortissimo invecchiamento precoce. Prendere il sole in modo prolungato, infatti, fa sì che si rompa l’elastina nella pelle, ovvero la proteina che ne garantisce l’elasticità. Per cui, quest’attività così amata è tutto fuorché salutare per il nostro corpo. Qui entra in gioco l’importanza di una buona crema protettiva.

L’importanza di una buona crema protettiva per combattere i raggi UV

crema protettiva rischi raggi UV
Ragazza applica crema solare (Pexels)

Per prevenire il più possibile danni alla pelle, è importante stare attenti ad applicare una buona protezione solare, anche se si trascorre molto tempo sotto l’ombrellone. Per la scelta della crema solare, bisogna inoltre fare attenzione a molteplici fattori. Non tutte le creme proteggono da tutti i tipi di raggi UV.

Contrariamente a quanto si pensi comunemente, stare sotto l’ombrellone non blocca tutti i raggi UV, ma soltanto alcuni. Ad essere bloccai sono solo i raggi solari diretti, mentre quelli diffusi o sparsi, che arrivano da tutte le direzioni, hanno via libera. Secondo uno studio condotto in Texas su una spiaggia, su un campione di più di 80 partecipanti, il 78% di quelli che hanno utilizzato gli ombrelloni ma non hanno utilizzato le creme solari, hanno avuto una brutta scottatura solare.

Al contrario, solo il 25% di coloro che hanno utilizzato le creme solari ha avuto una scottatura. Quindi, da questo studio si evince che l’ombrellone non è sufficiente a bloccare i raggi UV, ma è necessario applicare sulla pelle le creme solari anche per proteggersi dalle scottature inaspettate.

Un altro errore molto comune che si fa in spiaggia è quello di smettere di utilizzare le creme solari dopo che la pelle è ormai diventata dorata, quindi ha già ricevuto la prima abbronzatura. Un’abitudine fortemente sconsigliata. Infatti, anche se ormai siamo abbronzati, la nostra pelle continua ad essere esposta ai raggi UV.

I raggi solari, perciò, continuano a fare danni al nostro corpo, e non andrebbero mai sottovalutati. Infine, è importante notare che le creme solari non vanno utilizzate solo al mare ma, in generale, tutte le volte che siamo esposti al sole per periodi più o meno lunghi, quindi, anche in montagna. Basta anche solo una mezz’ora sotto al sole per subire rischi.

Impostazioni privacy