Soluzione naturale per le pulizie domestiche, basta far bollire il rosmarino

Fai bollire il rosmarino ed avrai un valido alleato per la pulizia della tua casa, il rimedio eccellente per le faccende domestiche. Come funziona?

rosmarino pulizia casa
Preparazione del rosmarino (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Per la pulizia della casa, oltre ad usare i prodotti chimici comunemente reperibili nei supermercati, si possono usare dei metodi alternativi, più economici ma soprattutto non nocivi per la nostra salute e per l’ambiente. Tra i prodotti naturali comunemente utilizzati per le pulizie domestiche troviamo, di solito, l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio o il limone.

Tutti prodotti dalle preziose proprietà sgrassanti e disinfettanti e facilmente reperibili in casa. In aggiunta a questi prodotti, però, possiamo pensare di utilizzare anche delle erbe aromatiche e profumate, come ad esempio il rosmarino. Il rosmarino, come sappiamo, è un prezioso ingrediente in cucina, capace di dare sapore e odore a tantissimi piatti. Come sfruttarlo per le faccende domestiche?

Rosmarino bollito per le faccende domestiche, come usarlo

rosmarino bollito pulizie bagni
Tagliare un rametto di rosmarino (Pexels)

Il rosmarino si utilizza spesso per preparare delle ottime patate al forno, oppure, per la preparazione del pollo, o ancora per accompagnare alcuni legumi, come ad esempio, lenticchie, ceci e fagioli. Oltre ad essere molto usato in cucina, il rosmarino è un valido repellente per alcuni insetti e anche per gli scarafaggi.

Per evitare che insetti e scarafaggi entrino nelle nostre case, basta mettere un po’ di rosmarino vicino a porte e finestre, in modo tale che l’odore di questa spezia allontani tutti gli animaletti infestanti. Il rosmarino è anche utile per il benessere del nostro corpo. Ad esempio, anche se è impensabile, è molto valido per coprire i capelli bianchi, tra l’altro favorisce la circolazione sanguigna.

È ideale, infatti, in quest’ultimo caso, immergere i piedi in una bacinella piena d’acqua e rosmarino per avere degli effetti miracolosi sulla circolazione. Ma, oltre ad essere utile per il nostro benessere e per la preparazione di deliziosi piatti, è una spezia molto utile per le pulizie domestiche.

La mossa ideale per avere ottimi risultati è quella di farlo bollire, al fine di preparare un’ottima soluzione per le pulizie di casa. Basta creare una miscela a base di rosmarino. Per farlo, mettiamo a bollire i rametti di rosmarino in mezzo litro d’acqua. Lasciamo le foglie in ebollizione per circa 10 minuti e, dopo aver spento il fuoco, filtriamo l’acqua.

Questo metodo è consigliato soprattutto per la pulizia dei sanitari del bagno, ma anche per il lavello della cucina. In poche mosse avremo creato una valida soluzione per la pulizia della ceramica, tra l’altro, questa pulizia garantisce anche una profumazione lunga e intensa delle stanze di casa.

Impostazioni privacy