Orchidea dalle radici secche, il rimedio per rinvigorirla: basta una spugna da cucina

Orchidea dalle foglie gialle e le radici secche: non disperare, basta una spugna da cucina per farla rinvigorire, un rimedio semplice ed efficace.

rimedio orchidea secca
Orchidee colorate (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Coltivare e curare un’orchidea non è semplicissimo. Questa pianta è abbastanza fragile e necessita di un ambiente tutto suo, ricco di umidità e con la giusta mite temperatura. Nonostante le accortezze quotidiane, può capitare che l’orchidea mostri segnali di malessere, come deperimento e secchezza. Evidentemente, qualcosa che non va per il verso giusto.

Mancanza di nutrienti, poca luminosità, aria troppo secca, temperature sbagliate, possono compromettere il benessere della pianta. Questa deperisce, si secca e ingiallisce. Ma come farla tornare a splendere? C’è un rimedio molto efficace, utilizzato tantissimi anni fa e ora tornato in voga. Tutto quello che occorre è una semplice spugna da cucina, quella per lavare le stoviglie.

Come utilizzare una semplice spugna per rinvigorire un’orchidea secca

orchidea radici secche soluzione spugna
Orchidea bianca e viola (Pexels)

Questo fiore richiede numerose attenzioni, specialmente per quanto riguarda le annaffiature, che devono essere regolari e praticate in un certo modo. Queste non devono essere ne troppe e né troppo poche. Molto valida è la tecnica dell’immersione del vaso in una bacinella. Tuttavia, se si sbaglia a irrigare, le radici marciscono o si seccano, compromettendo la crescita.

Prima di tutto, occorre prendere le dovute precauzione per far stare in salute l’orchidea. Tra queste abbiamo le dimensioni del vaso, che non deve essere troppo stretto e nemmeno troppo largo, e il materiale stesso del vaso, che deve essere trasparente, quindi vanno bene quelli in plastica.

Le radici, infatti, devono assorbire la luce. E ancora, il terriccio da utilizzare, che deve essere drenante e non troppo compatto, magari ricco di nutrienti. Possiamo arricchirlo mettendo pezzetti di carbone, di sughero, corteccia di pino e le palline di argilla espansa.

Ogni due anni, in primavera, la pianta deve essere rinvasata in un vaso più capiente. Le potature sono necessarie in caso di radici secche, oppure marce. Quando la nostra bella orchidea è tutta secca, però, come comportarsi? Basta mettere in pratica il trucchetto della spugna. In cosa consiste?

Applichiamo la spugna da cucina alla base della pianta, dove ci sono le radici. Dunque, immergiamo la spugna in una bacinella di acqua e lasciamola così. La spugna ospiterà così il nuovo apparato radicale dell’orchidea. Dopo un paio di settimane, noteremo la nascita di nuove radici, le quali rafforzeranno la pianta e la faranno ricrescere vigorosa e bella.

Impostazioni privacy