I cibi più dannosi per l’organismo e che mettono a rischio la salute del cuore

Alcuni cibi sono più dannosi di altri e possono procurare gravi danni all’organismo e compromettere la salute: i più deleteri per il cuore.

cibi danneggiano cuore
Alette di pollo fritte (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se da una parte abbiamo alimenti sani, capaci di abbassare il colesterolo, di ridurre la pressione sanguigna e di proteggere il sistema cardiovascolare, riducendo il rischio di malattie cardiache, altri invece lavorano al contrario. Omega 3, minerali, fibre antiossidanti e fitonutrienti sono essenziali in una dieta corretta, per questo motivo occorre consumare regolarmente determinati cibi. Quali?

Cereali, frutta, verdura, legumi, qualche latticino, grassi sani, insomma, sono tutti alimenti essenziali per stare in salute. Invece, quali sono i cibi più dannosi per l’organismo? Il Journal of American College of Cardiology ne mette in lista diversi, tutti alimenti dai quali stare alla larga se non si vuole compromettere la salute. Naturalmente, bisogna ribadire che sono la quantità e la frequenza con cui si consumano a fare danni.

L’elenco dei cibi più dannosi per il nostro fisico, da consumare moderatamente

alimenti problemi salute
Affettati (Pexels)

Uno degli alimenti meno salutari, come prevedibile, sono i salumi. Gli insaccati sono ricchi di sodio e possono contribuire alle infiammazioni del corpo, persino contribuire allo sviluppo dell’aterosclerosi e al restringimento delle arterie. Gli hot dog, perciò salsicce e wurstel, sono ricchi di grassi saturi e contribuiscono ad alzare la pressione sanguigna.

E poi, in classifica, troviamo il pollo arrosto. Anche con la salsa barbecue bisogna andarci piano, e stessa cosa per quanto riguarda il ketchup, salse troppo ricche di sodio. Alcuni biscotti confezionati, che spesso sono pubblicizzati come salutari e dietetici, in realtà possono contenere ingredienti grassi e poco salutari, perciò il consiglio è sempre quello di leggere bene le etichette prima dell’acquisto.

Cibi e bevande da consumare in modo limitato

cibi rischio malattie cardiovascolari
Bevanda energetica (Pexels)

Pollo e patatine fritte, come intuibile, sono fortemente dannosi e contribuiscono ad aumentare l’ipertensione e allo sviluppo del diabete. E che dire dei frullati o succhi di frutta commerciali? Anche in questo caso, occorre leggere bene le etichette e assicurarsi che i prodotti siano privi di zuccheri aggiunti.

Stessa cosa per quanto riguarda gli yogurt alla frutta, i quali potrebbero non essere troppo magri. La margarina, invece, essendo piena di grassi saturi e di additivi, potrebbe contribuire allo sviluppo di malattie cardiache. Le barrette energetiche sostitutive dei pasti, molto pubblicizzate nelle palestre, potrebbero rivelarsi ricche di zuccheri e di grassi cattivi.

La carne rossa, ormai non è più un segreto, fa malissimo all’organismo e compromette la salute del cuore e non solo. Il consumo di carne rossa aumenta notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari, come infarto e ictus. Infine, le bevande energetiche sono sotto il mirino dei nutrizionisti. Queste sono ricche di zuccheri, perciò non adatte a una dieta sana.

Impostazioni privacy