La dieta ideale per la vecchiaia secondo i nutrizionisti

La dieta ideale per la vecchiaia secondo i nutrizionisti: ecco come deve cambiare la tua dieta superata una certa età se vuoi continuare ad esser sano

Vecchiaia cosa mangiare
Vecchiaia (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Siamo quello che mangiamo e non è mai stato tanto vero. La nostra alimentazione determina chi siamo; e non stiamo parlando solo del nostro aspetto, anche se questo basterebbe per molti a determinare la nostra identità, ma anche la maniera che abbiamo di sentire. Come ci sentiamo, se siamo felici o allegri, se stiamo bene o male può essere determinato anche dal cibo, motivo per cui non dovremmo mai prendere alla leggera la questione riguardante la nostra alimentazione.

Se abbiamo mangiato male per esempio, potremmo sentire dolore alla pancia o allo stomaco, e il dolore che proviamo in quel momento può determinarci. Così come la trascuratezza che mettiamo nel cibo può essere indice di una trascuratezza più generale.

Insomma, nel bene o nel male il cibo decide chi sei.

La dieta ideale per la vecchiaia secondo i nutrizionisti: ecco qual è

Dieta over 65
Attenzione agli alcolici e alle bevande zuccherate (Pixabay)

Ovviamente la questione ci accompagna tutta la vita. La nostra alimentazione, per dirla in parole semplici, deve cambiare con noi e deve soddisfare le esigenze che man mano manifestiamo nel corso della vita. Quindi, in vecchiaia, dobbiamo cercare di mangiare in modo consono perché sono cambiate le nostre esigenze.

In generale, le norme del buonsenso non differiscono nel corso della vita; un’alimentazione dev’essere in primo luogo equilibrata, non deve mancare nessuna componente. Per gli over 65 si raccomanda però un’attenzione che sia più particolare: a non dover mancare mai sono la proteina D e Il calcio che rafforzano le ossa, che in questa fase della vita vivono una stagione particolarmente fragile.

Per lo stesso motivo, non facciamoci mancare le proteine, che supportano i muscoli che rischiano di perdere di tono. Mai trascurare frutta e verdura ricche di anti-ossidanti, che rallentano il processo di invecchiamento e ci mantengono con più facilità in buona salute.

 

Impostazioni privacy