Togliere le incrostazioni dalla bistecchiera senza fare danni

La tua bistecchiera è piena di incrostazioni ma non sai come le puoi togliere senza rovinarla? Niente paura, esiste una soluzione 100% green che la renderà come nuova.

bistecchiera
Pulire la bistecchiera (Pinterest – ilcappuccinorovesciato.blogspot.com)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

A furia di preparare bistecche su bistecche per improvvisare un barbecue in compagnia ti sei ritrovato con la bistecchiera piena di incrostazioni.

E se hai il timore di rovinarla durante la pulizia, magari passandoci sopra dei prodotti poco adeguati oppure applicando troppa forza, ecco come puoi togliere i residui di cibo senza alcun rischio.

Come togliere le incrostazioni dalla bistecchiera?

bicarbonato
Bicarbonato di sodio (Pixabay)

Esistono tanti modi per pulire la bistecchiera senza rischiare di rovinarla e tutti implicano l’utilizzo di prodotti naturali. Dunque smetti di preoccuparti e non utilizzare altro se non questi ingredienti che ora ti andrò ad elencare. Il primo è l’aceto bianco, davvero miracoloso quando si tratta di eliminare le incrostazioni, anche le più difficili.

Quello che devi fare è riempire la bistecchiera con acqua calda e inserirci mezzo bicchiere di aceto. A questo punto lasciala in ammollo per permettere all’aceto di fare il suo effetto. L’ideale sarebbe lasciare agire il tutto almeno una notte intera. Fatto passare il tempo sufficiente, strofina con delicatezza mediante un’apposita spazzola oppure con una spugnetta e la macchia verrà via facilmente.

Altro ingrediente naturale utile sono i fondi del caffè, la soluzione ideale in molti casi (lo sapevi che si possono utilizzare anche sul cruscotto della macchina? Provare per credere!). Spargi dunque i fondi del caffè sulle macchie di sporco, aspetta qualche ora e poi strofina. Noterai subito la differenza. Altrimenti utilizza l’olio di oliva. Spargi anche questo sull’incrostazione e poi ricoprilo con un tovagliolo doppio resistente. Lascia poi agire il tutto, togli il tovagliolo e strofina bene per completare la pulizia.

Puoi provare anche a creare una miscela a base di sale e succo di limone, spargendo prima il sale sulla parte interessata e poi aggiungendovi il limone in un secondo momento. Lascia agire anche in questo caso e poi sgrassa e risciacqua fino a quando l’unto non se ne sarà andato. Cerca di non strofinare eccessivamente.

Infine, non potevo non citare l’immancabile bicarbonato di sodio, sempre utile quando si tratta di pulizia. La sua azione abrasiva è infatti in grado di eliminare lo sporco in un battibaleno. Non ti resta che creare una pasta densa a base di bicarbonato e acqua per ottenere il composto utile dalla consistenza di un gel. Spargi la crema ottenuta sull’incrostazione e poi lascia seccare il tempo necessario. Strofina delicatamente e vedrai che lo sporco sparirà come per incanto!

Impostazioni privacy