Come le banane aiutano a ridurre il gonfiore addominale

Molti sono i benefici delle banane grazie alla presenza di immense proprietà, una di esse è quella di ridurre il gonfiore addominale. Ma in che modo è possibile?

Benessere intestinale
Benessere intestinale (AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le banane sono una fonte gustosa e preziosa di alcuni importanti nutrienti. Questo frutto tropicale è coltivato fin dall’antichità e i suoi benefici per la salute sono da sempre promossi. Possono essere consumate crude o mescolate ad altri ingredienti per frullati freschi e gustosi. La banana, inoltre, può aiutare a dimagrire e a sgonfiare grazie alle fibre di cui questo frutto è ricco. Inoltre, grazie ad esse, diminuiscono i fattori di rischio di sviluppo del cancro al colon. Questo prezioso frutto ha un basso contenuto calorico. Una banana di medie dimensioni ha circa 110 calorie, 30 grammi di carboidrati per mantenere l’energia e un grammo di proteine.

Inoltre, la banana è un frutto che favorisce lo smalto dei denti, a differenza degli agrumi che possono distruggerlo con i loro acidi. Si possono inoltre prevenire altri problemi di salute, come il colesterolo alto, l’ulcera gastrica, l’aumento delle capacità cerebrali e lo stress. La maggior parte delle banane viene sbucciata per essere consumata come frutto dolce. Tuttavia anche la buccia può essere utilizzata, in particolare per produrre una farina proteica e ricca di fibre che si può utilizzare per preparare molti panificati.

Ridurre in gonfiore addominale attraverso le banane

Benefici banana
Benefici banana (Unsplash)

La dieta e la perdita di peso richiedono lavoro e impegno costanti. Tuttavia alcuni alimenti possono aiutare a questo scopo, come le banane. Esse non solo forniscono potassio, che aiuta a contrastare i crampi muscolari dopo un faticoso allenamento, ma impediscono anche di trattenere l’acqua, aiutando a contrastare il gonfiore.

Poiché il potassio contenuto nelle banane elimina il sodio dal sistema, fa si che il gonfiore addominale diminuisca. L’effetto di questo frutto è temporaneo, ma finché dura ci si sentirà più snelli e slanciati. Inoltre, può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna perché, appunto, libera il corpo dal sodio.

Impostazioni privacy