I succhi di frutta fanno ingrassare sì o no? La risposta dell’esperto

Il dilemma se i succhi di frutta facciano ingrassare o meno è da sempre presente e noto, e ora abbiamo finalmente la risposta.

succhi frutta
Succhi di frutta (Pinterest – primochef.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Con il caldo è normale sentirsi più assetati, e se non si ricorre all’acqua perché si ha voglia di una bevanda più gustosa, molto spesso si scelgono i succhi di frutta.

Questi vengono infatti considerati sani per la presenza della frutta al loro interno e quindi visti di buon occhio rispetto invece alle bibite gassate. Peccato però che in alcuni casi gli ingredienti presenti non sono così salutari. Ma tenendo in considerazione la linea, i succhi di frutta fanno davvero ingrassare oppure no? Ecco la risposta.

Quanto fanno ingrassare i succhi di frutta?

succhi
Succhi di frutta (Pexels)

Il fatto che si chiamino “succhi di frutta” in qualche modo inganna il cliente, il quale pensa in questo modo di trovarsi di fronte a una bevanda a base di frutta. In realtà non è propriamente così. Ci sono infatti succhi di frutta sani e genuini, fatti proprio con la frutta, e altri che invece non sono altrettanto salutari.

Purtroppo questi ultimi sono la maggior parte, che non sono fatti con la frutta ma sono “a base di frutta”: la cosa è ben diversa. Vuol dire che in questi casi è stata aggiunta un’alta presenza di dolcificanti, zuccheri e acidificanti; tutti additivi usati per rendere il sapore più apprezzabile e per fare in modo che durino più a lungo.

Dunque, considerato il fatto che gli ingredienti non sono propriamente sani e genuini, si può dire che facciano anche ingrassare? La risposta è . Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che lo zucchero favorisce l’aumento di peso se consumato quotidianamente e in modo eccessivo. E se consideriamo il fatto che nelle bevande a base di frutta sono presenti non solo gli zuccheri ma anche i coloranti e i dolcificanti, è facile giungere a una risposta.

Dunque, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, e se la prossima volta vedrai sugli scaffali dei succhi di frutta presentati come al 100% di frutta, sappi che in realtà non è così. Meglio dunque consumarli con moderazione e scegliere quelli senza gli zuccheri aggiunti. Ma se non sai come fare per distinguerli a colpo d’occhio ti consiglio quelli biologici: in questo caso andrai a colpo sicuro.

Impostazioni privacy