Papaya, perché fa bene e perché dovresti mangiarla ogni giorno

Buonissima e dalla forma e dal colore davvero caratteristici, la papaya colpisce però anche per il suo sapore e per tutte le ottime proprietà che la denotano. È da mangiare ogni giorno.

Un frutto tagliato a metà con i semi a vista
Un frutto tagliato a metà con i semi a vista (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Bustine di tè sul lampadario, perché è una cosa furbissima da fare;
Come allontanare le zanzare, il trucco che fa bene anche a casa tua;
Spesa più costosa, quali sono i prodotti che stiamo pagando di più;
Perché il frigo perde acqua, le possibili cause e come intervenire;

La papaya fa bene alla salute. Lo dicono i tanti studi compiuti su questo frutto tipicamente esotico ma che da decenni ormai è molto facile trovare anche dalle nostre parti. Questo peculiarissimo prodotto naturale è dotato di un sapore del tutto originale e ciò lo rende perfetto anche per assumerlo in altri modi oltre a quello tradizionale.

Un buon gelato alla papaya ad esempio rinfresca e lascia molto soddisfatti. E per quanto riguarda il suo contenuto nutrizionale, la papaya non ha niente da invidiare ad altri frutti consigliati da sempre da dietologi e nutrizionisti. L’albero dal quale la papaya cresce è favorito dalle alte temperature. Ed il frutto ha pochissime calorie.

Per ogni 100 grammi si contano 28 kcal, con una composizione di sostanze nutritive costituita da:

  • 89 g di acqua;
  • 7 g di carboidrati;
  • 0,4 g di proteine;
  • 0,10 g di lipidi;
  • 2,30 g di fibra alimentare;

Papaya, quante preziosissime proprietà: ed anche i semi sono da assumere

Due papaye
Due papaye (Pixabay)

Inoltre sono presenti anche le vitamine A, C, del gruppo B e vari sali minerali quali calcio, fosforo, magnesio, potassio e sodio. Di questo frutto non si butta via niente. Ciò vuol dire che anche i semi sono molto preziosi, ed apprezzatissimi in particolare per le sue proprietà antiossidanti.

Ed ancora, l’assunzione di tale prodotto tropicale favorisce la digestione ed è molto consigliata a chi proprio non riesce ad andare di corpo, come si suol dire. Concludiamo la nostra disamina proprio con i semi di papaya, che sono utili per tutta una serie di motivi e che possono essere bolliti per essere assunti in tisane, infusi e simili.

Mangiare questo frutto integrandolo con continuità all’interno delle proprie abitudini alimentari al momento dello spuntino di metà mattinata oppure come merenda a pomeriggio inoltrato contribuirà ad apportare numerosi benefici al nostro organismo. Consigliatissimo.

Impostazioni privacy