Mangiare sano: le 5 abitudini fondamentali da seguire

Un’alimentazione sana è alla base di una vita sana, difatti abitudini alimentari sbagliate possono portare a gravi conseguenze: ecco quali sono le 5 abitudini da seguire.

abitudini sane
Bere acqua (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

L’alimentazione gioca un ruolo importantissimo per quanto riguarda la salute generale dell’organismo. Attraverso l’introduzione di carboidrati, proteine, grassi sani, vitamine e altri svariati nutrienti, il corpo li assorbe e utilizza come fosse una macchina perfetta. Per questo tenere una dieta sana è molto importante per la salute.

Ci sono alcuni punti chiave che se seguiti fanno si di mantenere delle abitudini alimentari sane e quindi una qualità della vita buona. Queste linee guida contengono i migliori consigli che secondo gli esperti promuovono la salute, prevengono malattie e aiutano a mantenere o perdere peso.

5 abitudini alimentari per mangiare in modo salutare

perché fare colazione
Colazione (Pexels)

Mangiare a colazione

Le varie ricerche indicano che fare colazione ogni giorno aiuta a perdere peso e anche a mantenerlo, perché riduce la fame nel corso della giornata. Quando si interrompe il digiuno notturno con una colazione sana, è più facile resistere alle scelte non salutari durante il giorno. Per una colazione sana, l’importante è includere almeno due gruppi di alimenti, come cereali integrali, proteine magre, latticini o frutta e verdura.

Bere acqua

L’acqua è un nutriente fondamentale che spesso viene trascurato. Il 60% del peso corporeo è costituito da acqua e ogni sistema del corpo ne ha bisogno per funzionare correttamente. Il fabbisogno di liquidi dipende da diversi fattori: lo stato di salute, l’ambiente in cui si vive, il grado di attività fisica e l’eventuale gravidanza o allattamento. A volte la sete può essere mal interpretata come fame.

Sapere cosa c’è nel cibo

Mangiare alimenti che contengono solo ingredienti facilmente identificabili e alimenti con pochi ingredienti aiuta a mantenere abitudini sane. Mangiare più cibo naturale vi aiuta ad eliminare gli alimenti trasformati, come patatine, biscotti e pasti surgelati. Frutta e verdura, cereali integrali, fonti proteiche magre e grassi sani. Questi alimenti sono ricchi di sostanze nutritive, ma è importante tenere sotto controllo le porzioni quando si tratta di alimenti del gruppo delle proteine e dei grassi, poiché tendono ad essere molto calorici.

Essere gentilmente schizzinosi al ristorante

La maggior parte dei ristoranti serve porzioni abbondanti, ricche di sale e grassi. Per evitare di mangiare troppo, chiedere una scatola da portare via subito dopo il pasto, la cosiddetta doggy bag, e conservarne metà per il giorno dopo. In questo modo non si è tentati di mangiare più di quanto si vorrebbe o si ha bisogno.

Praticare un’alimentazione consapevole

La mindfulness è una forma di meditazione che consiste nel concentrarsi sul presente, su ciò che si prova o si percepisce in ogni momento, anche mentre si mangia. La pratica dell’alimentazione consapevole consente di rallentare e assaporare il cibo, il che può aiutare a prevenire la sovralimentazione. Il cervello impiega fino a 20 minuti per registrare le sostanze chimiche che fanno capire quando non si ha più fame. Rallentare aiuta il cervello a capire quanto ci si sente sazi.

Impostazioni privacy