Melatonina, quando prenderla? Questo è il momento giusto

Melatonina, quando prenderla? Questo è il momento giusto per assumerla al massimo dei suoi effetti: attenzione però a non esagerare mai con le quantità

Melatonina orario
Quando prendere la melatonina? (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi->

Dormire bene è indispensabile per avere una vita che “funzioni” in modo corretto. Ossia: se vogliamo essere sempre sul pezzo, rendere bene, riuscire ad assolvere a tutti i nostri compiti che ci sono presentati quotidianamente, dobbiamo cercare quanto più possibile di essere riposati.

Contrariamente a quanto sostengono i fanatici oltremodo dell’iper-produzione ad ogni costo, il riposo è indispensabile perché tutto avvenga e si svolga correttamente senza troppi intoppi. Ci basta dormire male per una notte per renderci conto che funziona proprio così: se passiamo una notte in bianco, il giorno dopo saremo estremamente stressati, non riusciremo a concentrarci, e probabilmente saremo anche un po’ più irritabili del solito.

Pensiamo se, a non farci dormire, interviene un vero e proprio disturbo del sonno, che quindi rende il problema non più legato ad una singola notte, ma lo protrae nel tempo.

Melatonina, ecco quando devi prenderla per stare bene: mai esagerare!

Melatonina sonno
Melatonina (Pixabay)

Se non riusciamo a dormire, ci sono molte cose che possiamo provare a fare. Per prima cosa, ci potrebbe essere d’aiuto andare a dormire e svegliarci sempre alla stessa ora, così che il nostro corpo si abitui a determinati ritmi. Spegniamo gli schermi nella stanza almeno un’oretta prima di andare a dormire: lo scrolling prima di andare a dormire è estremamente dannoso, in quanto parte del nostro cervello rimane attiva e quindi faticheremo ad addormentarci. Meglio, in sostituzione, leggere un libro.

E se ancora non funziona, che fare? Per prima cosa, bisogna capire se c’è qualche pensiero in questione che ci attanaglia. Potrebbe trattarsi anche di una delle manifestazioni possibili del disturbo d’ansia; in questo caso parliamone con uno specialista.

E se proprio la cosa non si risolve e noi abbiamo un bisogno disperato di dormire, possiamo ricorrere all’assunzione di melatonina. La melatonina è l’ormone che regola il ciclo di sonno e veglia e quindi può aiutarci a prendere sonno. In tal caso, puoi prenderla a breve distanza da quando andrai a letto: vanno bene quindici minuti di anticipo.

Impostazioni privacy