Ostruzione delle vie urinarie, tutto quello che devi sapere

Ostruzione delle vie urinarie, tutto quello che devi sapere: come si presenta il problema, come si deve intervenire, e quali sono le possibili cause. La materia, per te, non avrà più segreti

Medico vie urinarie
Medico (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi->

Molto spesso viviamo tanto a lungo con la credenza di una vita sana. Facciamo di tutto perché questa possa realizzarsi in tutto e per tutto, nessun campo escluso. Ecco che quindi ci scapiccoliamo per mangiare bene, per assumere tutte le proprietà di cui abbiamo bisogno. L’impegno è attivo anche per stare il giusto all’aria aperta, per godersi il sole.

Ci iscriviamo di frequente in palestra per poter curare il nostro corpo, visto dalle filosofie come un tempio, e mantenerci in salute e in forma. Non dovremmo però neppure mai trascurare l’aspetto tecnico e più strettamente medico della vita sana, facendo regolari visite dal nostro medico curante, in modo che, se in noi sta nascendo un problema o una disfunzione, questi possano essere presi e curati sul nascere.

Ostruzione delle vie urinarie, tutto quello che devi sapere

Cura infezione vie urinarie
Cura (Pixabay)

Ogni volta che, a livello fisico, percepiamo qualcosa di strano, dovremmo prendere seriamente la cosa. Attenzione: non vi stiamo invitando di per certo a divenire degli ipocondriaci senza controllo, ma a non sottovalutare mai le cose e a non sostituire la figura del medico, a cui dovrete comunque fare affidamento.

Se per esempio sentite un dolore che si localizza al fianco potrebbe trattarsi di qualcosa che non dovreste sottovalutare. E’ un tipo di dolore che viene riferito come profondo ad uno dei due fianchi, sia sinistro che destro. Spesso è associato a un dolore, di natura più intenso, sopra l’anca dovuto, in molti casi, alle coliche renali. Non è in frequente che si accompagni a sensazioni di nausea, vomito, gonfiore addominale e bruciore delle parti intime.

Se riuscire a riconoscervi in questa descrizione, probabilmente soffrite di ostruzione delle vie urinarie. E’ poco comune, ma non impossibile. Ne soffrono soprattutto gli uomini anziani, a causa dell’ingrossamento della ghiandola prostatica e i bambini piccoli, per malformazioni congenite.

La cura dipenderà dalla causa. Quel che conta è la tempestività dell’intervento; se questa non può esserci, si interviene con il drenaggio delle vie urinarie.

Impostazioni privacy