Pulire le valigie dopo le vacanze: lo puoi fare in questo modo

Dopo le vacanze il rientro può essere traumatico, soprattutto se cominci a pensare ai compiti che ti aspettano, come ad esempio l’incombenza di pulire le valigie. Però non ti preoccupare perché puoi farlo grazie a questo metodo davvero semplice e rapido.

pulire valigie
Come pulire valigie e trolley dopo un viaggio (Pinterest – thinkdonna.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Tornare a casa dopo le vacanze è senz’altro un dispiacere e ricominciare la solita routine non è per niente facile dopo giorni di svago.

Ci sono poi dei compiti che ti aspettano al tuo rientro e uno tra questi è senz’altro pulire le valigie. Se pensi infatti a tutti i punti sporchi dove le hai appoggiate durante il tuo viaggio ti renderai conto di quanti batteri e germi possono aver accumulato.

E per evitare di spargerli per tutta la casa ecco come devi pulire le valigie per garantirgli l’igiene di cui hanno bisogno in vista del prossimo viaggio.

valigie
Tornare da un viaggio (Pinterest – smartertravel.com)

Che si tratti di una valigia in tessuto, simirigida in policarbonato oppure rigida in polipropilene, la pulizia delle valigie dopo le vacanze è fondamentale in qualsiasi caso. Che tu le abbia messe in macchina, in treno o che siano state depositate nella stiva di un aereo, le valigie durante un viaggio sono continuamente esposte a germi e batteri, ecco perché è bene lavarle prima di metterle via.

Ma come fare per evitare che si rovinino? Esiste una procedura imbattibile che ora andremo a vedere insieme e con cui eviterai di danneggiarle. Prima, però, svuota la valigia e rimuovi qualsiasi oggetto presente al suo interno. Fai quindi attenzione a ciò che è può essere presente all’interno di tasche e scompartimenti vari e assicurati che la valigia sia del tutto vuota. A questo punto puoi utilizzare l’aspirapolvere per eliminare tutta la polvere che si è accumulata al suo interno ed eventuali residui di sporco.

Se poi sono presenti dei componenti rimovibili, allora lavali con acqua e detergente, e lasciali asciugare all’aria aperta. Strofina poi la parte esterna con un panno su cui avrai posto un disinfettante e dell’acqua calda, sopratutto se l’esterno è in nylon o tessuto. Se poi è necessario, puoi rimuovere le macchie con uno spazzolino. Puoi impiegare lo stesso metodo anche se il bagaglio è in polipropilene, ma anche per pulire le ruote.

Infine fai asciugare bene il tutto sempre all’aria aperta per evitare che si accumuli la muffa. Una volta che tutto sarà asciutto, posiziona dentro il bagaglio un sacchetto anti-tarme profumato, in modo tale da evitare che questi tesserini indesiderati facciano capolino e trovino nella tua valigia una perfetta sistemazione. Infine, prima di riporre la valigia nell’armadio puoi rivestirla con un sacco di plastica.  Ora che sai nel dettaglio la procedura da seguire per pulire le tue valigie, sarai già pronto per il tuo prossimo viaggio!

Impostazioni privacy