Organizzare al meglio il congelatore: lo puoi fare in questo modo

Tenere il congelatore ordinato è importante per fare in modo che contenga più cose al suo interno, ma come lo si può organizzare al meglio? Scopriamolo insieme.

congelatore
Congelatore organizzato (Pinterest -chasingabetterlife.com)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il congelatore è fondamentale quando dobbiamo conservare dei cibi che altrimenti andrebbero a male in poco tempo. Una condizione importante, soprattutto quando ci troviamo in procinto di partire e siamo consapevoli di non riuscire a smaltire tutto il cibo presente.

Altrimenti, può essere anche utile al nostro rientro, quando possiamo evitarci l’incombenza di andare al supermercato perché prima di partire abbiamo riposto nel congelatore il cibo necessario.

Dunque, vediamo come fare per organizzare al meglio il congelatore facendo in modo di garantirci il cibo e allo stesso tempo lo spazio di cui abbiamo bisogno.

Come puoi organizzare il congelatore al meglio delle sue possibilità

congelatore organizzato
Organizzare freezer (Pinterest – http://www.thetaylor-house.com/2012/03/how-to-organize-bottom-drawer-freezer.html)

Pensa a quanto un congelatore organizzato e ordinato potrebbe fare la differenza. Abbiamo infatti già visto come il congelatore pieno di ghiaccio e di brina possa limitare di gran lungo questo spazio, a volte dimezzando addirittura le possibilità di contenere al suo interno una considerevole quantità di cibo.

E se abbiamo sempre bisogno di avere a portata di mano del cibo da poter cucinare in caso di emergenza e con il frigorifero vuoto, il freezer è di fondamentale importanza. Ma per sfruttarlo al meglio è necessario organizzare correttamente al suo interno il cibo. Come fare? Con questi utili consigli.

Bisogna prima di tutto considerare il fatto che non tutti i cibi possono essere congelati e tra quelli in grado di conservare le proprie sostanze nutritive a lungo vi sono le verdure, il pesce, la carne, la pasta, il burro, il pane e i legumi. Quelli che invece non possono essere congelati sono le uova, il latte e i formaggi freschi. Tutti questi prodotti possono essere dunque congelati per essere mangiati successivamente. E per riporli nel modo migliore in freezer puoi inserirli all’interno di sacchetti pensati apposta per tale funzione oppure all’interno di contenitori e scatole richiudibili, sia di plastica che di vetro.

Dopo aver fatto ciò puoi dividere gli alimenti per scomparti, in modo tale da non correre il rischio di non riuscire a trovare ciò che cerchi in tempi rapidi. Meglio ancora se ogni singolo alimento venga etichettato. Per soddisfare tale scopo puoi anche usare dei contenitori con colori diversi per ogni categoria di prodotto. Ad esempio contenitori rossi per la carne, gialli per il pesce e via dicendo.

Infine, poiché non tutti i prodotti hanno gli stessi tempi di congelamento, sulla stessa etichetta pensata per indicare il prodotto puoi segnare anche la data di congelamento e la durata massima. In questo modo non rischierai di tenere troppo a lungo del cibo in freezer che altrimenti potrebbe andare a male.

Ora che sai tutti i trucchi per congelare al meglio gli alimenti, sono sicura che all’interno del freezer riuscirai a contenere una quantità di cibo gran lunga maggiore!

Impostazioni privacy