Birra come fertilizzante, il metodo pazzesco per rinvigorire le tue piante

Per quale motivo è molto consigliato impiegare della birra come fertilizzante. Quali sono i vantaggi e soprattutto quali sono le modalità per potere procedere, con frequenza e quantità ottimali.

Una pinta di birra in giardino
Una pinta di birra in giardino (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Birra come fertilizzante, alcuni sono soliti fare così, e non con quella nuova. Va bene anche utilizzare quella sgasata, magari aperta da alcuni giorni. Piante in vaso ed in giardino riusciranno a trarne giovamento, in quanto questa bevanda conterrà comunque dei nutrienti importanti.

Bisogna però sapere quali sono le quantità consigliate allo scopo di procedere in tal modo. Per quanto questa possa sembrare una pratica strana, anche alcuni esperti col pollice verde confermano che invece quello di utilizzare la birra come fertilizzante è un trucco molto efficace.

Non fa differenza neppure la tipologia di pianta sulla quale andremo ad agire. Vanno bene sostanzialmente tutte. La birra come fertilizzante possiede dei nutrienti che sapranno dare un ottimo apporto in particolare di fosforo, magnesio e potassio.

Birra come fertilizzante, qual è il modo corretto per applicarla

Delle bottiglie di birra
Delle bottiglie di birra (Pixabay)

Per quante volte si consiglia di procedere in tal modo e quali sono le quantità consigliate? Come con ogni fertilizzante, anche in questo caso dovremo limitarci a massimo una volta al mese. E ci vorrà una quantità ben specifica di birra diluita in acqua.

Come quantità atteniamoci a due bicchieri di acqua e ad uno di birra, da mescolare per poi usare tutto questo applicandolo direttamente alle radici. Servirà necessariamente una birra non più frizzante, perché dare dell’anidride carbonica in eccesso alle piante avrà senz’altro degli effetti negativi.

Dare la birra alle piante che abbiamo in casa od in giardino poi sarà utile anche per allontanare eventuali parassiti ed infestanti. E per fare ciò non dobbiamo fare altro che inumidire un panno liscio nel composto di acqua e birra e lucidare con delicatezza le foglie dei nostri fiori.

In questo modo i vegetali che ingentiliscono l’ambiente dove viviamo riusciranno a trarre vantaggio da questa cura decisamente originale e particolare. Ma non per questo meno efficace e consigliatissima.

Impostazioni privacy