Come usare il latte detergente in base all’età

Il latte detergente è un fluido che serve per pulire la pelle dal trucco in eccesso, idratandola al tempo stesso, ma come lo si può usare a seconda dell’età? Scopriamolo insieme.

struccarsi
Ragazza che si strucca (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Struccarsi tutti i giorni con il latte detergente prima di andare a letto è una delle abitudini che non possono mancare all’interno della beauty routine di una donna.

Per farlo è però indispensabile sapere come utilizzare al meglio questo fluido, così importante per la pulizia della pelle a qualsiasi età. Vediamo insieme come fare per garantirci una corretta applicazione del latte detergente durante l’intero arco della nostra vita.

Quando e come usare il latte detergente?

latte detergente
Ragazza che utilizza il latte detergente (Pexels)

Prodotto fondamentale che non deve mai mancare nella routine di bellezza quotidiana, il latte detergente è un’emulsione fluida che serve per idratare la pelle, cercando di conservarne il naturale film idrolipidico protettivo. Un prodotto, dunque, che permette non solo di rimuovere le impurità accumulate durante la giornata e i residui di make up, ma serve anche per fare in modo che la pelle non si secchi.

Un prodotto che dovrebbe dunque essere usato tutti i giorni, indipendentemente dall’utilizzo o meno del trucco. Una prassi automatica da mettere in pratica anche prima di applicare altri prodotti, come ad esempio creme giorno/notte o sieri. Ma come usarlo in base all’età? È molto semplice. Mettilo direttamente sui polpastrelli oppure su un dischetto di cotone che passerai sulla pelle. In entrambi i casi, effettua dei movimenti circolari lenti, applicando una lieve pressione dal centro del viso verso l’esterno. Infine raggiungi il collo. Un’applicazione, dunque, da accompagnare con un massaggio rigenerante. Questa può essere però differente a seconda dell’età.

A 20-30 anni è sufficiente pulire il viso fino a due volte al giorno, evitando di applicare più prodotti insieme, specialmente se questi sono a base di olio, dato che la pelle in questa fase della vita è tendenzialmente grassa a causa del suo strato epidermico. Dai 40 anni in poi, il collagene comincia diminuire, la pelle diventa più sottile e la sua capacità di trattenere l’acqua si riduce. Tutto ciò determina l’insorgenza di una pelle più secca. Per questo motivo sarebbe meglio utilizzare un latte detergente pensato apposta per questo tipo di pelle, dato che la texture cremosa permette di ristabilire il corretto livello di idratazione. Invece è bene evitare del tutto detergenti in mousse, dato che possono rendere la pelle ancora più secca.

Ora che sai qual è il modo migliore per applicare il latte detergente a ogni età, fai di questo fluido l’ingrediente essenziale della tua routine quotidiana, perché la pelle ha sempre bisogno di essere protetta.

Impostazioni privacy