Come mantenere il cibo al fresco in caso di black out

Come fare per mantenere il cibo e le bevande al fresco in caso di interruzione di corrente? La risposta degli esperti.

Frigorifero (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Quando salta la corrente, è inevitabile che si scateni un’ondata di panico per tanti motivi. E se avete a cuore il contenuto del vostro frigorifero e del congelatore, il terrore può rapidamente trasformarsi in “Che ne sarà di tutto il mio cibo?”. Ecco come mantenerlo al fresco in caso di black out.

Come preservare i cibi in caso di black out

Se vivete in un’area in cui le interruzioni di corrente sono frequenti, investite in un termometro per elettrodomestici che vi consenta di conoscere la temperatura del vostro frigorifero in qualsiasi momento.

Frigorifero (Pexels)

Un frigorifero funzionante dovrebbe essere a 40 gradi o meno, poiché i batteri possono crescere a qualsiasi grado al di sopra di questa temperatura di sicurezza, chiamata “zona di pericolo”. Qualsiasi alimento tipicamente refrigerato che sia rimasto nella zona di pericolo per alcune ore rischia di essere contaminato da una malattia alimentare.

Dal momento che il frigorifero non può essere conservato a lungo in assenza di corrente, è bene tenere in dispensa una scorta di alimenti non deperibili, che non hanno bisogno di essere refrigerati. I prodotti di prima necessità, come le conserve di fagioli, la zuppa e persino il pesce, sono una buona scelta, così come il burro di noci e le barrette proteiche.

Infine, se prevedete un’eventuale interruzione di corrente, riempite il vostro freezer con grossi panetti di ghiaccio, che possono essere preparati in contenitori da asporto, sacchetti da un litro o altri recipienti sigillabili, che possono poi essere utilizzati in una borsa frigo in caso di interruzione di corrente. Se fatti con acqua potabile, possono anche essere usati per idratarsi in caso di emergenza.

Come mantenere il cibo al sicuro durante un’interruzione di corrente

In genere, gli alimenti freschi sono considerati sicuri in frigorifero solo per circa quattro ore dopo l’interruzione della corrente. Dopodiché, è consigliabile gettare i prodotti deperibili come carne cruda, carne da scongelare, uova, salse aperte e verdure a foglia. Tra gli altri prodotti che hanno un biglietto di sola andata per la spazzatura ci sono la maggior parte degli avanzi, come la pizza, l’insalata di uova o di tonno, la pasta, il riso e le patate cotte, nonché il latte, i condimenti cremosi aperti e il tofu cotto.

È consigliabile tenere lo sportello del frigorifero chiuso il più possibile, in modo da trattenere il fresco rimanente mentre l’elettricità non funziona. La buona notizia è che molti articoli sono considerati sicuri da conservare oltre la regola delle quattro ore, quindi se vivete in un’area in cui le interruzioni di corrente prolungate sono comuni, potreste voler modificare la vostra lista della spesa.

Impostazioni privacy