La salute degli occhi è alla base della longevità, mai trascurarli!

La longevità non passa soltanto attraverso la salute del cuore e del cervello, ma anche per quella degli occhi. Ecco perché non bisogna trascurarli.

benessere occhi qualità vita
Ragazza dagli occhi verdi (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando si pensa a una salute duratura e a una lunga vita, in mente vengono soprattutto cuore e mente, che sono gli organi che fanno funzionare l’intero organismo. Coltivare il benessere cardiovascolare e quello mentale, ovviamente, è fondamentale per vivere bene, ma uno stile di vita sano, prevede anche la cura e un’attenzione particolare nei confronti degli occhi.

Gli occhi sono un altro organo vitale per la nostra longevità. Questi, come ogni parte del corpo, invecchiano col passare degli occhi. Tuttavia, la loro salute rallenta l’invecchiamento. Secondo alcuni studi, infatti, gli occhi sono strettamente connessi con il cervello. Se si mantengono in salute, è molto probabile che anche il cervello resti in salute.

Perché è importante porre attenzione alla salute degli occhi

longevità benessere vista
Donna sguardo intenso (Pexels)

Preservare la salute degli occhi dimostra che si migliora la qualità della vita. Lo affermano numerosi neuroscienziati e scienziati della salute cognitiva. Tuttavia, i problemi agli occhi sono sempre più in forte crescita. La causa è ovviamente associata all’uso degli schermi dei telefoni e dei computer, cioè di tutti i dispositivi digitali, che bene non fanno alla vista.

Trascorrere ore e ore davanti alle cosiddette “luci blu”, comporta una serie di problemi alla vista che fino a qualche decennio fa non esistevano. È necessario combattere questi problemi derivanti dall’eccessivo tempo trascorso davanti allo schermo. Gli occhi, infatti, si affaticano e si seccano. L’esposizione alla luce blu danneggia la vista.

Mantenere in salute gli occhi è importante per non invecchiare prima e per promuovere la longevità. Gli occhi sono la finestra del cervello. Grazie alla visione, attiviamo fotorecettori, neuroni, vasi sanguigni, muscoli e tanti altre parti del nostro corpo, tutte collegate al cervello. Bisogna prendere alcune accortezze per preservare la vista.

Tra queste, possiamo assumere integratori specifici per gli occhi, per proteggerli dallo stress quotidiano e dalla secchezza, oppure consumare alimenti che promuovono l’idratazione oculare, come cibi ricchi di vitamine A, C, E, zinco, rame e omega 3. Tra le buone abitudine c’è quella di riposare la vista, prendendo diverse pause dai dispositivi a luce blu, mentre si studia o si lavora.

Inoltre, quando si esce con il sole, bisogna indossare occhiali da sole. Infine, per aumentare il flusso sanguigno degli occhi, è bene praticare esercizi particolari, come quello del 20-20-20, sviluppato dall’ottico Jeffrey Anshel negli anni ’90 per combattere l’affaticamento degli occhi.

Impostazioni privacy