Palline di fungo nel terreno: il loro significato

Quando si fa giardinaggio anche un elemento semplice come il terreno è importante, ecco cosa fare e cosa significano le palline bianche di fungo che spuntano dal terreno.

funghi buoni e cattivi
Funghi (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Quando si parla di giardinaggio, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Anche chi ha il pollice verde e fa giardinaggio da una vita può avere bisogno di sapere come far rinascere una pianta morta o chiedersi cosa mai sia l’oidio sulle piante. Cosa più importante potrebbe essere utile sapere cosa siano le palline di fungo bianco che spuntano nel terreno apparentemente dal nulla.

Appaiono all’improvviso nelle aiuole e persino nei contenitori delle piante da interno, ma cosa sono? Le palline di fungo bianchi nel terreno non sono così preoccupanti come sembrano. Alcuni li trovano affascinanti, mentre altri ritengono che stonino con la bellezza di prati e giardini ben curati. Anche se in genere sono innocue, in alcuni casi bisogna prestare attenzione.

Cosa sono le palline di fungo bianco nel terreno

funghi nel giardino
Funghi su tronco (Unsplash)

In alcuni casi le palline di fungo bianco, possono rappresentare un pericolo per le persone o gli animali domestici ed è necessario eliminarle. Le palline di fungo bianche sono conosciute classicamente come funghi. Sembrano spuntare dal nulla, ma in realtà sono lì da tempo perché sono nascosti alla vista. I funghi sono costituiti da due parti: una massa sotterranea che vive a lungo nel terreno e cupole che spuntano fuori dalla terra. I funghi possono essere una fonte nutritiva importante per il terreno circostante e spuntano solitamente dopo un temporale. In genere raggiungono una dimensione matura in uno o quattro giorni.

Le palline di fungo bianco nel terreno non sono quasi mai un problema per le piante in giardino, a meno che le crescite sotterranee non le affollino. Se le piante iniziano a diminuire e si notano dei funghi nelle vicinanze, controllare il terreno per individuare una la popolazione di funghi ed estirpare.

Le intossicazioni da funghi sono rare ma gravi. Sebbene ingerire i funghi sbagliati possa causare danni al cuore, ai reni e al fegato, toccare qualsiasi tipo di fungo è sicuro. Solo una piccola percentuale di funghi provoca malattie nell’uomo e un numero ancora minore è potenzialmente fatale. Purtroppo, alcuni dei funghi pericolosi sono simili a quelli innocui.

Si è conoscenza che è meglio non toccare e mangiare i funghi che crescono nel terreno, tuttavia l’animale domestico non lo sa. Purtroppo, i cani sono attratti dall’odore che emanano alcuni funghi e possono causare sintomi problematici, come vomito e diarrea, che possono portare a debolezza e disidratazione.

Impostazioni privacy