5 soluzioni naturali per combattere l’insonnia e dormire bene

Soffrire di insonnia non è certo una bella esperienza, il fisico si debilita e insorgono diversi problemi: le 5 soluzioni naturali per dormire bene.

rimedi contro insonnia
Ragazza che soffre di insonnia (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I disturbi del sonno influiscono pesantemente sulla quotidianità di una persona. Questi comportano diverse problematiche, sia a livello fisico che mentale. Se la notte non si riposa bene, il fisico deperisce e la mente si scarica. Il risultato è tanta stanchezza, affaticamento, disattenzione e molto altro ancora. La qualità del sonno è fondamentale per affrontare la giornata.

Tuttavia, insonnia e disturbi del sonno colpiscono gran parte della popolazione mondiale, comportando forte stress psicofisico che incide sullo stato di salute. Come porvi rimedio? Ecco 5 soluzioni naturali che alleviano lo stress e che conciliano il sonno. Questi, secondo la scienza, sono i più funzionali per contrastare questo fastidioso disturbo e per riposare come si deve.

I rimedi naturali per conciliare il sonno e per risolvere i problemi di insonnia

rimedi naturali dormire bene
Donna che non chiude occhio (Pexels)

L’insonnia può generare diversi problemi e incidere sulla memoria, sull’attenzione e, naturalmente, sull’umore. Tutto ciò, deteriora la vita sociale di una persona, incide sull’efficienza a lavoro o nello studio, e si insidia nei rapporti interpersonali. Affidarsi a piante ed erbe medicinali è la soluzione naturale più efficace per combattere il disturbo.

Queste piante possiedono proprietà particolari, poteri benefici per il nostro organismo, e ci aiutano a dormire meglio. In commercio esistono tantissimi farmaci, molti di questi, non a caso, contengono proprio queste erbe naturali come ingredienti. E allora, perché non consumare direttamente dalla fonte? Tra l’altro, senza assorbire sostanze chimiche che possono danneggiare il corpo.

Tra i migliori prodotti naturali troviamo la glicina, un aminoacido che controlla il sistema nervoso. Questa sostanza, presente in molti alimenti, agisce direttamente sul nostro corpo, riducendo la temperatura corporea e conciliando così il sonno. Raffreddando il corpo, si aumenta il senso di rilassamento del cervello e dei muscoli, dato che durante la notte, il nostro corpo cala sua la sua temperatura. Dunque, se si assume come integratore si riposa meglio la notte.

La lavanda è una pianta profumata e che trasmette un senso di libertà e di freschezza. Molto consigliata dagli esperti per contrastare i sintomi di insonnia. Questa pianta medicinale è perfetta per dormire bene. L’ideale è consumarla sotto forma di decotto, oppure sotto forma di olio essenziale, da spargere in camera da letto. Possiamo mettere sul comodino anche un rametto di lavanda, per inebriarci del suo profumo.

Il triptofano è un prodotto naturale spesso presente nei farmaci che combattono l’insonnia. Secondo alcuni studi, questo è ideale per accorciare la durata della veglia e per addormentarsi presto. La L-teanina è un altro aminoacido da assumere come integratore e che migliora la qualità del sonno e che dà la carica al risveglio.

Assunto fino a 200 mg, prima di coricarsi, migliora nettamente il sonno. Infine, troviamo la classica valeriana, una delle erbe più utilizzate per questo tipo di disturbo. La valeriana, così come la lavanda, può essere assorbita in diversi modi. L’importante è non esagerare con le quantità e con la frequenza.

Impostazioni privacy