Pianta di olive: come farla crescere facilmente dai noccioli

Vi siete mai chiesti se è possibile coltivare un nocciolo di oliva? Si può coltivare un avocado da un nocciolo, quindi perché non un’oliva? Il procedimento.

Pianta di olive
Pianta di olive (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Come si piantano i noccioli di oliva e quali altre informazioni sui semi di oliva possono essere utili? C’è un’avvertenza preliminare: deve essere un nocciolo “fresco”. Non si trattaquindi di un nocciolo proveniente da un’oliva acquistata in negozio. Tutti i dettagli.

Come fare crescere un ulivo direttamente dai noccioli

L’olivo (Olea europaea) cresce in aree caratterizzate da estati lunghe e calde e da inverni miti e può essere coltivato nelle zone di crescita USDA 8-10. L’olivo si coltiva principalmente da talea, ma è possibile anche coltivare l’olivo da nocciolo o da seme.

Olio di oliva (Pixabay)

I noccioli devono essere accuratamente puliti e lavorati per interrompere la dormienza e facilitare la germinazione. Quando si coltivano gli ulivi dai noccioli, bisogna tenere presente che il tasso di germinazione è molto basso, per cui è bene fare delle scommesse piantando più noccioli. Vediamo tutti gli step necessari per fare crescere una pianta di olive dal nocciolo.

1) Raccolta dei semi in autunno

Il primo passo per coltivare l’olivo dai noccioli è raccogliere i semi in autunno, quando i frutti sono maturati, ma prima che diventino neri. Non raccogliete le olive da terra, ma i frutti direttamente dall’albero.

2) Schiacciare le olive

Utilizzate solo olive prive di fori di insetti o altri danni. Mettete le olive in un secchio e martellate leggermente la polpa per allentarla. Coprite le olive schiacciate con acqua e lasciatele in ammollo per tutta la notte, mescolando l’acqua di tanto in tanto.

4) Preparare i noccioli

Eliminare eventuali galleggianti, che probabilmente sono marci. Scolare l’acqua. Con due spugne o simili, strofinate le olive per eliminare i residui di polpa e sciacquatele accuratamente. Con cautela, intaccare l’estremità appuntita dei noccioli delle olive con un paio di tronchesi.

5) Bagno e semina

Non rompere il mallo fino in fondo per non rovinare i semi. Metteteli a bagno per 24 ore in acqua a temperatura ambiente. Ora è il momento di seminare i noccioli di oliva. Utilizzate un terriccio ben drenante composto per metà da sabbia e per metà da terriccio per semi in contenitori individuali da 15 cm.

6) Germinazione

Seminate i semi di oliva a una profondità pari a due volte il loro diametro. Mettete i vasi in una serra ombreggiata con un tappetino per la germinazione regolato a 16° per circa un mese. Mantenete umidi i primi 5 cm di ogni vaso mentre i semi germinano, ma lasciate che la parte superiore si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra per evitare malattie fungine e batteriche.

Dopo il primo mese di stratificazione calda, aumentate la temperatura del tappeto di germinazione 21° e continuate a irrigare come prima. Le piantine dovrebbero spuntare in questo secondo mese. Quando spuntano, iniziate a diminuire la temperatura del tappetino di 15° ogni settimana fino a quando la temperatura non sarà uguale a quella esterna.

Acclimatate la piantina alle condizioni esterne gradualmente nel corso di un paio di settimane. Tenetele in una zona leggermente ombreggiata durante i caldi mesi estivi e poi trapiantatele a metà autunno, quando il clima è di nuovo fresco e umido.

Impostazioni privacy