Come lavare il tappetino del bagno in 3 semplici mosse

Ecco come lavare i tappetini da bagno in modo che siano freschi, soffici e privi di batteri. I consigli degli esperti.

Tappetino bagno (Adobe Stock)

Gli articoli più letti di oggi:

Quando è il momento di dare una pulizia profonda al bagno, non dimenticate i tappetini da bagno. Non c’è niente di più soddisfacente che uscire dalla doccia su un tappetino pulito e soffice. Ma il lavaggio dei tappetini dipende dal tipo di tappetino che avete. Ecco i migliori metodi di pulizia per ogni tipo di tappetino da bagno.

Come pulire il tappetino del bagno: il segreto per un risultato impeccabile

Il primo passo è controllare l’etichetta di manutenzione. L’etichetta indica se il tappetino da bagno deve essere lavato in lavatrice o a mano. La maggior parte dei tappetini da bagno, compresi quelli in cotone, ciniglia e memory foam, possono essere lavati in lavatrice.

Tappeto sotto la vasca (Adobe Stock)

Se il tappeto ha un supporto in gomma o in lattice, si può tranquillamente mettere in lavatrice, a meno che non inizi a staccarsi. A quel punto, è il momento di sostituire il tappeto; altrimenti, il supporto potrebbe staccarsi in lavatrice. Anche in assenza di un supporto danneggiato, secondo Kohler i tappetini da bagno dovrebbero essere sostituiti ogni due anni circa.

1) Lavaggio in lavatrice

Il lavaggio in lavatrice è il modo più semplice e veloce per garantire che i tappeti da bagno siano puliti e privi di batteri. È sufficiente scuotere i detriti e lavare il tappeto con un normale ciclo di lavaggio a freddo.

Utilizzate il vostro detersivo abituale ed evitate l’aceto o la candeggina, che possono danneggiare alcuni tappetini. Tenete presente che i tappetini da bagno possono diventare pesanti nel lavaggio, quindi non lavatene più di due alla volta. (In effetti, alcuni esperti suggeriscono di non usare mai la lavatrice per i tappetini da bagno per evitare potenziali danni alla lavatrice).

Controllate l’etichetta per l’asciugatura. In genere i tappeti in cotone, ciniglia e poliestere possono essere messi in asciugatrice con l’impostazione bassa. Appendere i tappeti in schiuma di memoria per mantenerne la forma. Si consiglia di appendere all’asciutto anche i tappetini con il fondo in gomma, che sono una delle tante cose che non dovrebbero mai essere messe nell’asciugatrice.

2) Senza lavatrice

Se non avete una lavatrice o se il vostro tappetino da bagno deve essere lavato a mano, ecco come fare. Scuotete il tappetino per rimuovere eventuali residui. Poi riempite un contenitore grande, una vasca da bagno o un lavandino con acqua fredda e circa un cucchiaino di detersivo per bucato.

Lasciate il tappeto in ammollo per circa 15 minuti, quindi agitate l’acqua con le mani. Scolate l’acqua saponata, quindi risciacquate il tappeto riempiendo nuovamente il contenitore con acqua pulita o sciacquandolo sotto il rubinetto corrente. Strizzare via l’acqua in eccesso, quindi appendere ad asciugare.

Ogni quanto lavare i tappetini da bagno

Si consiglia di lavare i tappetini da bagno una volta alla settimana, con la stessa frequenza della pulizia del bagno. Se il bagno è molto umido, potrebbe essere necessario lasciare asciugare i tappetini dopo la doccia o il bagno. Mantenendoli il più possibile asciutti tra un lavaggio e l’altro, si evita la formazione di muffa e batteri.

Impostazioni privacy