Bolletta del gas, il bonus regionale che abbatte i costi: come averlo

In che cosa consiste la vantaggiosissima misura che riguarda la bolletta del gas e che fa si che i cittadini possano risparmiare molto sull’utenza per il riscaldamento.

Un termostato digitale per il riscaldamento
Un termostato digitale per il riscaldamento (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Bolletta del gas, gli aumenti si stanno facendo sentire da mesi. È questa l’utenza più colpita da quello che è il peggioramento delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e l’Unione Europea da una parte e dalla insensata ostilità della Russia dall’altra. Con quest’ultima che ricatta gli Stati del nostro continente interrompendo le forniture e chiudendo i gasdotti.

E quel che è certo è che il prossimo inverno sarà molto difficile da vivere. I Paesi membri dell’UE avranno dei volumi ridotti di elemento da impiegare per i riscaldamenti. Questo vuol dire che bisognerà utilizzare parsimonia massima, e che la bolletta del gas continuerà a restare alle stelle per ancora molto tempo, in attesa di un tanto desiderato miglioramento.

Tenendo in considerazione tutto ciò, lo Stato già sin dalla scorsa primavera ha reso operativi diversi interventi di sostegno allo scopo di alleggerire soprattutto la bolletta del gas e quella della luce. Tra azzeramenti degli oneri di sistema, riduzione dell’Iva per quanto riguarda il gas ed altri provvedimenti come il bonus sociale, è vero che i prezzi da pagare con cadenza trimestrale restano alti, ma senza sarebbero stati anche più elevati.

Bolletta del gas altissima, l’aumento in Basilicata è contrastato così

Le incognite sulle bollette permangono
Le incognite sulle bollette permangono (Pixabay)

Iniziative di aiuto vengono prese non solo a livello nazionale ma anche regionale. Infatti in Basilicata è stata varata una legge apposita della quale potranno beneficiare tutti i residenti sull’intero territorio lucano. Il risparmio garantito con questo intervento riguarderà una specifica voce tra quelle solite e comunemente presenti nella bolletta del gas.

Gli utenti pagheranno per quanto riguarda gli importi collegati a trasporto, oneri di sistema, gestione del contatore, ma non sulla materia gas. La Basilicata ha stanziato 60 milioni di euro di fondi per tutto il resto del 2022 ed altri 200 milioni di euro per la copertura che riguarda il 2023 ed il 2024.

Chi potrà beneficiare di questa misura? L’aiuto è rivolto a famiglie ed a pubbliche amministrazioni della Regione Basilicata. Inoltre il tutto è compatibile con i bonus sociali a livello nazionale, che scattano per tutti coloro che hanno un reddito annuo inferiore ai 12mila euro. E che è attestabile dall’ultimo ISEE disponibile. Non potranno invece ottenere questo specifico sostegno:

  • enti pubblici economici;
  • società partecipate;
  • enti locali regionali;
  • cittadini che si riscaldano non con il metano;
  • soggetti che si servono di bombole a gas;

Per chi si avvale di stufe a legna od a pellet esiste invece un’altra misura di aiuto economico. Infine, per tutti coloro che avranno intestate più utenze del gas, il beneficio della Regione Basilicata riguarderà solamente quella principale.

Impostazioni privacy