Come eliminare insetti e parassiti, c’è un metodo semplicissimo

Possiamo mettere in atto un modo molto efficace e facile sul come eliminare insetti e parassiti dalle piante esposte su terrazzi e balconi. Ci servirà solamente una cosa.

Dei parassiti infestano una pianta
Dei parassiti infestano una pianta (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Come eliminare insetti e parassiti dalle piante che teniamo sia sul balcone che in giardino? Questi esseri infestanti possono causare ed accelerare la comparsa di malattie, al punto da condurre fiori e coltivazioni alla morte, se non interveniamo come dobbiamo.

È importante sapere il come eliminare insetti e parassiti proprio per questo motivo. La vita di un vegetale, se una infestazione è in corso e non viene eradicata, sarà molto più breve. Tra l’altro un altro rischio assai concreto è che la colonia di ospiti non graditi possa espandersi anche alle piante poste nelle immediate vicinanze.

I rimedi possibili sono tanti. Si va dai classici insetticidi e prodotti comunemente presenti in commercio fino alla applicazione di rimedi più ecocompatibili e meno nocivi, dal momento che non presuppongono alcun utilizzo di componenti tossiche e chimiche. È possibile anche apprendere come eliminare insetti e parassiti in modo più artigianale.

Come eliminare insetti e parassiti, ci servirà uno specifico ingrediente

Gli effetti nefasti dei parassiti su una pianta
Gli effetti nefasti dei parassiti su una pianta (Pixabay)

Ad esempio facendo ricorso alla vaselina, che riuscirà a tenere alla larga tutti questi esserini che mai vorremmo vedere attaccati alle foglie. Un modo corretto di procedere consiste nel cospargerne un po’ lungo i bordi del vaso, ed è meglio che lo stesso sia in terracotta piuttosto che in plastica.

Quando la stessa si asciuga, ripetiamo il procedimento. Noteremo come insetti e parassiti rimarranno appicciati su, lungo il bordo, senza la possibilità di raggiungere la pianta. L’applicazione può avere luogo anche direttamente sulle foglie.

Ne basta una quantità molto esigua per ciascuna, altrimenti si rischia di fare del male alla pianta. Per mettercela su possiamo tamponare molto delicatamente con un dischetto di cotone struccante, sul quale applicare un velo di vaselina.

Impostazioni privacy