Cotolette di melanzane, super saporite e light: hanno solo 140 Kcal

Fate queste squisite cotolette di melanzane e lascerete i vostri commensali a bocca aperta, sono buonissime e leggerete, contengono solo 140 calorie

Cotolette di melanzane leggere
Cotolette di melanzane (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Avete voglia di preparare un manicaretto gustoso ma light? Questa ricetta è proprio quello che fa per voi, si tratta delle cotolette di melanzane. Per farle non avrete bisogno né di troppo tempo né di grandi abilità culinarie, si preparano infatti facilmente e sono favolose.

Oltre che saporite quindi sono anche leggere, contengono infatti solo 140 calorie a porzione, anche coloro che sono a dieta o vogliono semplicemente restare leggeri potranno infatti gustarle con estremo piacere. Volete dunque sapere come si preparano?

Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento per preparare delle sfiziose cotolette di melanzane light. Dopo averle provate di sicuro le rifarete molte altre volte, ne andrete subito matti.

Ecco come preparare delle strepitose Cotolette di melanzane

Cotolette di melanzane saporite
Cotolette di melanzane (Screenshot da Facebook)

Questa è una ricetta alla portata di tutti per via della sua estrema semplicità, il risultato finale però farà leccare i baffi a grandi e piccini. Non appena le porterete in tavola le vedrete infatti sparire in un attimo, queste cotolette sono una vera bontà.

Gli ingredienti per preparare delle squisite e leggere ‘Cotolette di melanzane’ sono:

  • 2 melanzane
  • 1 uovo
  • 8 pomodorini
  • 1 mozzarella light
  • 200 gr di mollica di pane
  • ½ spicchio d’aglio grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • basilico
  • origano

Preparazione:

Dopo aver lavato le melanzane spuntatele e tagliatele a fettine, tagliate anche la mozzarella e i pomodorini a fettine e conditeli con un po’ di sale, una spolverata di origano e l’olio extravergine di oliva.

Salate poi le fettine di melanzane, aggiungete un filo d’olio e farcite metà di loro con la mozzarella, i pomodorini e il basilico, dopodiché adagiate sopra ogni fetta con il condimento un’altra fettina facendo una leggera pressione con le mani per sigillarle.

All’interno di una scodella con una forchetta sbattete l’uovo con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero, aggiungete anche il latte e mescolate bene. In un’altra ciotola sbriciolate bene la mollica di pane e unite sale, origano, parmigiano grattugiato, aglio e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto, passate le melanzane prima nell’uovo e subito dopo nella mollica di pane aromatizzata e adagiatele all’interno di una teglie rivestita di carta forno. In forno preriscaldato cuocetele poi a 180 gradi per mezz’ora, dovranno risultare ben dorate.

Non appena sono pronte gustate le vostre strepitose e cotolette di melanzane light con i vostri commensali. Vedrete che andranno subito a ruba non appena le porterete in tavola, sono davvero pazzesche! Buon appetito!

Impostazioni privacy