Come pulire i cuscini: con questo metodo è semplicissimo

Come pulire i cuscini: con questo metodo è semplicissimo, e non dovrai mai più poggiare la testa su una superficie sporca

Cuscini come pulirli
Cuscini (Pixabay)

Come pulire i cuscini? Pochi di voi lo sapranno, ma non dobbiamo trascurare per niente al mondo la pulizia dei nostri guanciali. Non solo lì appoggiamo la testa, ma sono anche soggetti di divenire luoghi particolarmente sporchi. E certo non vorremmo mai poggiare il viso su di una superficie piena di germi e batteri.

Attenzione, perché non si tratta solo di buonsenso ma anche di salute. Un cuscino sporco potrebbe causare eritemi, rossori, potrebbe causare persino problemi respiratori e di altro tipo. Vediamo dunque come fare.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Come pulire i cuscini, il metodo è davvero molto immediato

Cuscini come pulirli
Guanciali (Pixabay)

I cuscini possono diventare un vero e proprio covo di batteri. Se spesso e volentieri ci preoccupiamo abbastanza per le lenzuola e la biancheria, che cambiamo regolarmente, spesso finiamo per trascurare i cuscini. Questi però non fanno eccezione rispetto alle lenzuola ed anzi, spesso e volentieri, sono anche peggio. Pensateci: sul cuscino siamo costretti ad appoggiare la testa, quindi in realtà ci sarebbe poco da scherzare. Dovremmo stare ancora più attenti perché siano pulitissimi.

Se i cuscini sono sfoderabili, il processo sembra molto più semplice. In realtà il problema sono principalmente i cuscini non sfoderabili, che sono più difficilmente scomponibili e quindi ci si chiede più spessi come lavarli. Certo, bisogna comunque lavarli.

Il cuscino infatti diventa, come detto, un luogo molto sporco se non lavato. Infatti, sul cuscino si accumulano cellule di pelle morta, sudore, altri liquidi. Inoltre, l’umidità farà il resto. Molto spesso, se la situazione viene trascurata, il cuscino potrebbe arrivare anche a puzzare. 

Ma quindi come fare a limitare i danni e a pulire? Per prima cosa dobbiamo usare un composto di bicarbonato di sodio e aceto. Prepariamo una miscela e spargiamola sul cuscino. Lasciamo così per almeno mezz’ora e poi passiamo a sfregare soprattutto sulle zone che appaiono macchiate.

Se siete troppo pigri per i passaggi a mano, potete anche lasciar fare alla lavatrice, scegliendo un programma delicato e prodotti schiumosi.

Impostazioni privacy