Cucinare con le bucce di banana: la soluzione ideale per non buttarle

Ci sono tantissime cose che possono essere riutilizzate grazie all’arte del riciclo, come ad esempio le bucce di banana, che invece di essere buttate possono essere usate per cucinare. Ma in che modo? Scopriamolo insieme.

buccia
Buccia di banana (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La banana è un frutto molto apprezzato e ricco di sostanze nutritive, e se in casa tua se ne consumano in quantità avrai sicuramente a che fare con le bucce, che però non devi buttare perché possono sempre servire.

Lo sapevi ad esempio che con le bucce di banana è possibile cucinare? Magari ti sembrerà strano eppure con delle semplici bucce è possibile dar vita a piatti gustosi e sani. Vediamo insieme che cosa puoi preparare con queste bucce e come riciclarle.

Bucce di banana: ecco come le puoi utilizzare per cucinare

buccia
Banana Peel Bacon (Pinterest – girlswhoeat.com)

Ricche di proprietà, le bucce di banana sono davvero benefiche ed è per questo motivo che dovrebbero essere mangiate. Ma non solo, perché possono essere impiegate anche per realizzare un fertilizzante bio oppure per combattere le rughe e gli inestetismi cutanei, grazie alla presenza delle vitamine che contengono, oltre al magnesio, potassio e ferro.

Molto più che delle semplici bucce di banane, queste possono dunque diventare degli ingredienti utili in cucina in alcuni casi. Lo ha testimoniato uno studio, con cui si è visto come le bucce di banana, se macinate nella farina, possono essere impiegate per realizzare dei prodotti da forno. Un risultato che si è rivelato eccellente a detta dei partecipanti, i quali hanno affermato di essere rimasti soddisfatti.

Le bucce di banana sono poi ricche fonti di potassio e di fibre, ecco perché possono essere un ingrediente davvero salutare, specialmente quando le pietanze preparate sono dei dolci per i bambini, i quali ne assorbiranno così i nutrienti. Ma non bisogna per forza usare solo la farina di buccia di banana; basta miscelare il 75% di questa farina con il 25% di quella normale e il risultato sarà sensazionale.

Dunque, per chi ama sperimentare in cucina, questa soluzione è davvero originale e permette di riutilizzare al meglio un alimento che non dovrebbe mai e poi mai essere scartato! Inoltre, la farina realizzata con le bucce di banane può durare fino a tre mesi. Ma perché soffermarsi solo su ricette dolci quando le bucce di banane si possono usare anche per preparazioni salate?

Ad esempio, puoi preparare le bucce di banana al curry. Una ricetta orientale da realizzare mettendo insieme semplicemente 4 bucce di banana, 2 cucchiaini di curry, una cipolla, un bicchiere di birra, un peperoncino, un po’ di sale e un cucchiaio di olio. Quest’ultimo deve essere versato in una padella, dove andrà poi fatta appassire la cipolla tritata e dove verranno aggiunte le bucce tagliate a tocchetti. Lascia poi rosolare per 5 minuti circa e poi unisci al curry il sale e il peperoncino. Continuando a mescolare versa la birra nella padella e poi alza il fuoco per fare in modo che evapori. Successivamente abbassa il fuoco e versa un mestolo di brodo vegetale o acqua e poi continua la cottura per 1 ora circa.

Altrimenti puoi realizzare le bucce marinate fritte, da proporre come fantastico antipasto. Per 4 persone possono essere sufficienti 2 bucce di banane, che devono essere tagliate a strisce per il lungo e poi lasciate marinare per 20 minuti in una miscela di aceto di mele, salsa di soia, paprika, zucchero di canna, aglio tritato, cumino e cannella. Dopo la macinatura friggi le bucce in olio caldo e toglile dal fuoco quando la superficie diventa dorata. Come vedi ci sono tantissime idee per utilizzare le bucce di banana in cucina. E tu cosa aspetti?

Impostazioni privacy