Doccia durante il temporale: un fisico rivela perché non bisogna farla

Il rischio temporale di questa stagione è molto alto, ma se sei in casa ciò non vuol dire che non potresti subire dei rischi, perché ci sono alcuni atteggiamenti da evitare nell’ambiente domestico, come ad esempio fare la doccia. Scopriamo insieme perché.

temporale
Temporale (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Di solito durante un temporale la cosa migliore da fare è trovare riparo in un luogo sicuro, ma siamo certi che la casa lo sia? D’altronde potrebbe non essere sufficiente rimanere al riparo, perché di rischi potrebbero essercene anche sotto un tetto se messi in atto i comportamenti sbagliati.

E tra questi, secondo un fisico ci sarebbe proprio l’atto di fare la doccia. Ma come mai? Cerchiamo di capire perché fare la doccia durante un temporale è sconsigliato.

Perché fare la doccia durante il temporale è un atteggiamento da evitare?

fare doccia
Persona che fa la doccia (Pexels)

Ogni anno nel mondo muoiono circa 24.000 persone perché colpite da un fulmine, e altre 240.000 rimangono ferite per la stressa ragione. Ma chiudersi in casa potrebbe non essere la soluzione se vengono messi in atto atteggiamenti errati. Tutti noi infatti sappiamo quanto sia pericoloso stare vicino agli alberi durante un temporale o come invece sia sicuro rimanere in macchina, ma lo sapevi che può essere pericoloso fare la doccia o lavare i piatti se si è in casa?

Lo ha rivelato un fisico, che ha spiegato in breve cosa succede durante un temporale. In pratica, questa condizione atmosferica insorge a causa di due fattori che si verificano contemporaneamente: l’aumento dell’aria calda e l’umidità. Fattori che si manifestano principalmente in estate; la stagione durante la quale vi sono più temporali in assoluto.

I fulmini vengono poi prodotti dalle gocce d’acqua e cristalli di ghaiccio presenti nelle nuvole, che nel momento in cui entrano in relazione tra loro generano delle cariche negative nella parte più bassa di una nube temporalesca. In risposta a tale cariche negative si generano al suolo delle cariche positive, la cui differenza potenziale può essere compensata solamente con una scarica elettrica, ossia i fulmini.

Questi, nel loro percorso, di solito colpiscono tutto ciò che in qualche modo favorisce la conducibilità elettrica, quindi acqua e oggetti metallici. Ecco perché il fisico consiglia di evitare di fare la doccia durante il temporale, dato che l’acqua nei tubi o i fili metallici rappresentano entrambi il percorso conduttivo per l’elettricità. E nella doccia sono presenti sia l’acqua che il metallo: un vero e proprio mix letale per l’uomo.

Impostazioni privacy