Melanzane alla scapece, sono strepitose: ecco come si preparano

Anche le melanzane si possono fare ‘alla scapece’, sono una vera squisitezza e faranno leccare i baffi davvero a tutti. Vi sveliamo come farle super gustose.

Melanzane alla scapece squisite
Melanzane alla scapece (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Si sente spesso parlare delle zucchine alla scapece, anche la variante con le melanzane però è favolosa. L’avete mai mangiata? Si tratta di una ricetta tipica della tradizione culinaria campana, piacerà sia agli adulti che ai più piccoli.

Il procedimento di questa sfiziosa e squisita ricetta è davvero semplicissimo, infatti è alla portata di tutti, non servono quindi grandi abilità culinarie per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un manicaretto favoloso che stupirà piacevolmente tutti.

Nei paragrafi successivi trovate quindi tutto l’occorrente e il procedimento per preparare con facilità delle strepitose melanzane alla scapece. Dopo averle provate le rifarete sicuramente molte altre volte, sono una tira l’altra.

Ecco come preparare delle buonissime Melanzane alla scapece

Melanzane alla scapece squisite
Melanzane alla scapece (Screenshot da Facebook)

Sia come contorno che come sfizioso antipasto le melanzane fatte alla scapece sono una vera squisitezza e faranno leccare i baffi praticamente a tutti. Farle in casa è semplicissimo e non vi porterà via troppo tempo, perfette quindi anche quando andate di fretta. Provatele e non ve ne pentirete, sono davvero ottime, anche i più piccoli le adoreranno.

Gli ingredienti per preparare delle strepitose ‘Melanzane alla scapece’ sono:

  • 4 melanzane lunghe
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • origano q.b.
  • 500 ml di olio per friggere
  • 1 ciuffo di menta fresca
  • aceto bianco q.b.

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le melanzane per poi spuntare le estremità. Tagliatele poi a cubetti e lasciatele spurgare in una ciotola per mezz’oretta con un po’ di acqua e sale per eliminare l’amarognolo.

Trascorso questo tempo sciacquatele bene e stringetele tra le mani per rimuovere l’acqua in eccesso. All’interno di una padella versate l’olio per friggere e non appena sarà ben caldo friggete le melanzane. Non appena sono pronte trasferitele dentro una scodella e conditele con un po’ di olio extravergine di oliva, l’aglio tagliato a pezzettini, una spolverata di origano, qualche foglia di menta spezzettata e un po’ di aceto.

Insaporite poi il tutto con un pizzico di sale e mescolate accuratamente per amalgamare perfettamente, dopodiché decorate con un ciuffo di menta fresca. Le vostre squisite melanzane alla scapace sono quindi pronte per essere gustate come antipasto o contorno, di sicuro vi faranno fare un figurone. Non appena le porterete in tavola infatti faranno venire a tutti l’acquolina in bocca con il loro invitante aspetto e il loro strepitoso sapore! Buon appetito.

Impostazioni privacy